I luoghi di Fattori, il nuovo percorso
pubblicata giovedì 11 settembre 2025
Questa mattina, ai 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐚𝐢 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐢𝐦𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto 𝐈 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢, un nuovo percorso turistico-culturale dedicato al pittore livornese Giovanni Fattori, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Il progetto, ideato e curato dalla 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐀𝐠𝐚𝐯𝐞, con il sostegno della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨 e la collaborazione del 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐋𝐚𝐛𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨, di 𝐅𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐭𝐞, di 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐦’𝐞𝐫𝐚 e del 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐞𝐬𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢, si sviluppa in 𝐝𝐢𝐞𝐜𝐢 𝐭𝐚𝐩𝐩𝐞 nei luoghi più significativi della vita di Fattori.
Ogni tappa è arricchita da cartelli interattivi con 𝐐𝐫 𝐜𝐨𝐝𝐞 che permettono di ascoltare contenuti audio tratti dalle memorie dell’artista, regalando un’esperienza immersiva e coinvolgente grazie alle voci di 𝐏𝐢𝐞𝐫 𝐅𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐂𝐮𝐭𝐫𝐨𝐧𝐚 𝐞 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐂𝐢𝐜𝐞𝐫𝐨.
Durante la presentazione è stata inaugurata anche una piccola 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 - con foto realizzate da 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐂𝐢𝐜𝐞𝐫𝐨 e 𝐋𝐢𝐧𝐝𝐚 𝐔𝐠𝐡𝐢 - dedicata ai luoghi raccontati dal percorso, visitabile presso i Granai di Villa Mimbelli.
Il progetto, in collaborazione con il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐨, rientra nelle iniziative “𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐅𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝟐𝟎𝟎”, pensate per accompagnare la mostra “𝐺𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐹𝑎𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖. 𝑈𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑖𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎” ospitata presso il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.
Sono intervenuti: 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐅𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚, curatore della mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”; 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐬𝐨𝐭𝐭𝐢, presidente della Fondazione Livorno; 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐒𝐩𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢 e 𝐉𝐚𝐜𝐨𝐩𝐨 𝐒𝐮𝐠𝐠𝐢 della Cooperativa Agave; 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, artista e autore del logo del progetto; 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐞𝐨𝐧𝐢, presidente del Gruppo Labronico . ( foto archivio Agave Cooperativa)
|