NEWS / EVENTI



I luoghi di Fattori-

pubblicata martedì 9 settembre 2025
I luoghi di Fattori-
Presentazione del progetto “I luoghi di Fattori” – Nuovo percorso turistico culturale dedicato al pittore livornese
Giovedì 11 settembre, ore 12:00
Granai di Villa Mimbelli | Via Sant’Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno

Giovedì 11 settembre alle ore 12:00, presso i Granai di Villa Mimbelli a Livorno, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “I luoghi di Fattori”, un nuovo percorso turistico-culturale dedicato alla figura del celebre pittore livornese Giovanni Fattori, nel bicentenario della sua nascita.

Il progetto è stato ideato e curato dalla Cooperativa Agave, grazie ai fondi previsti dal bando "Interventi per l'arte e la cultura 2025" promosso dalla Fondazione Livorno, e realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, il Gruppo Labronico, Finestre sull’Arte, Livorno com’era e il Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.

Il percorso si articola in dieci tappe distribuite in vari punti della città di Livorno, che toccano i luoghi più significativi della vita di Fattori: dalla casa natale, alla scuola dove si avvicinò alla pittura, fino alla chiesa dove sposò Settimia Vannucci, e altri ancora.

Ogni tappa è segnalata da cartelli interattivi dotati di QR code: una volta scannerizzati con lo smartphone, danno accesso a contenuti audio che restituiscono memorie e parole dello stesso Fattori, per un’esperienza coinvolgente e immersiva.

In occasione della presentazione, sarà inoltre visitabile una piccola mostra fotografica allestita presso i Granai di Villa Mimbelli, dedicata proprio ai luoghi raccontati nel percorso.

Il progetto, in collaborazione con il Comune di Livorno, rientra nelle iniziative “Giovanni Fattori 200”, pensate per accompagnare la mostra "Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura."

Interverranno:

Vincenzo Farinella, curatore della mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”

Elena Spagnoli e Jacopo Suggi della Cooperativa Agave

Fabio Leonardi, artista e autore del logo del progetto

Michele Pierleoni, presidente del Gruppo Labronico

Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Livorno

L’ingresso è libero.
 



Altre news / eventi


Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>


 
Trilogia livornese a Sutri Trilogia livornese a Sutri pubblicata venerdì 10 aprile 2026 ‘Tre livornesi a Sutri nel Lazio , questa la nuova mostra, organizzata da Roberto Barbieri al Museo Doebbing di Sutri . Domenica 19 aprile alle ore 10:30 inaugurazione alla presenza degli artisti, Dario Ballantini, Federico Maria Sardelli [...]
>>>


 
Art Deco in Italia Art Deco in Italia pubblicata giovedì 9 aprile 2026 🖼️ ✨ Palazzo Medici Riccardi ospita una mostra che restituisce al grande pubblico il ruolo centrale della città nella diffusione dell’Art Déco in Italia ed Europa. Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata [...]
>>>


 
Antonella Lucchini da Extra Factory Antonella Lucchini da Extra Factory pubblicata mercoledì 8 aprile 2026 «ECLETTICA»
MOSTRA D’ARTE DI ANTONELLA LUCCHINI
Livorno, 11-18 aprile 2026
INGRESSO LIBERO
Sabato 11 aprile alle ore 17.30 presso EXTRA Factory a Livorno, inaugura la mostra personale di
Antonella Lucchini dal titolo «Eclettica» [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine