NEWS / EVENTI



"Livorno a fuoco. Giovani artisti per un murale"

pubblicata venerdì 16 giugno 2017
Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli sono gli artisti che hanno ricevuto il premio riservato al vincitore del concorso nazionale "LIVORNO A FUOCO. GIOVANI ARTISTI PER UN MURALE".
Gianfranco Magonzi, Presidente della Fondazione d'Arte Trossi-Uberti e Augusto Parodi, Presidente del Rotary Club Livorno, soggetti che avevano indetto e finanziato il concorso, hanno scoperto il murale realizzato dai due giovani artisti i e lo hanno consegnato in dono alla Città.
Nel murale, lungo 15 metri e realizzato sul muro di cinta della Pista di Pattinaggio in viale Nazario Sauro, sono raffigurati personaggi che nel tempo hanno dato lustro a Livorno, costituendone oggi un'icona significativa e riconosciuta, dalla politica alla pittura, dalla musica allo sport, alla satira (Amedeo Modigliani, Carlo Azelio Ciampi, Giovanni Fattori, David Fedi in arte Zeb, Pietro Mascagni e Armando Picchi.
Presente anche 'Assessore alla Cultura Francesco Belais, all'inaugurazione in rappresentanza del Comune di Livorno.
Al concorso avevano partecipato 81 giovani artisti da tutta Italia.
 

  IMG_6382.JPG




Altre news / eventi


Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>


 
Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine