NEWS / EVENTI



Extra Factory presenta ….

pubblicata mercoledì 7 maggio 2025
Extra Factory presenta …. A due anni dalla precedente mostra i maestri Costantino Giannetti e Pierclaudio Paneraj, tornano ad esporre nuove straordinarie sculture ad Extra con il giovane ceramista Luca Mannari.

Con «La libertà delle forme», Extra Factory apre i propri spazi industrial-postmoderni a un dialogo materico tra generazioni di scultori livornesi. Terracotta, pietra leccese, ceramica raku e sperimentazioni diventano l’alfabeto con cui i tre protagonisti interrogano il concetto di libertà: libertà del gesto creativo, del rapporto con la memoria, della trasformazione della materia in segno contemporaneo.

COSTANTINO GIANNETTI
Costantino Giannetti nasce a Vezzano Ligure (SP). Sin da giovanissimo partecipa a mostre e concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Dal 1967 vive e opera a Livorno dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti Trossi Uberti. Le sue opere di scultura, pittura e grafica si trovano in collezioni private, chiese, musei e piazze in Italia e all’estero. Nel 1991 è stato fondatore del «Gruppo arti figurative ceramica e scultura del centro culturale» di via degli Asili a Livorno dove ha svolto attività didattica dedicata ai giovani per molti anni.

PIERCLAUDIO PANERAJ
Pierclaudio Paneraj nasce a Rodi. Docente ordinario di disegno e storia dell’arte, dal 1969 inizia l’attività artistica, prima come pittore e grafico poco dopo anche come scultore. Libero docente di scultura e ceramica alla Libera Accademia d’arte della Università Popolare di Rosignano Solvay e socio fondatore del Gruppo per la tutela dei beni culturali ed ambientali di Livorno e provincia. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Livorno.

LUCA MANNARI
Luca Mannari, allievo «storico» del Maestro Pierclaudio Paneraj con cui collabora da oltre un decennio, specialista della ceramica Raku, concepisce la scultura come viaggio introspettivo: le maschere che modella – volti frammentati, corpi cavi, superfici bruciate dal fuoco – sono “invenzioni dell’ego … per nascondere (e al tempo stesso rivelare) la nostra vera essenza”, come afferma l’artista. La porosità del Raku e le fenditure dello smalto diventano metafore di crepe interiori, di un’identità in perenne divenire.

L'inaugurazione della mostra «La libertà delle forme» alla presenza degli artisti e con la presentazione di Emilio Brizzi è prevista per sabato 10 maggio 2025 alle ore 18 negli spazi di Extra (piazza della Repubblica, angolo Pina d'Oro)

Apertura quotidiana fino a sabato 17 maggio con orario 10:00 - 12:30 | 18:00 - 20:00 escluso la domenica mattina e il martedì.
 



Altre news / eventi


Il mondo dell’arte perde Pomodoro Il mondo dell’arte perde Pomodoro pubblicata lunedì 23 giugno 2025 E’ scomparso all’età di 99 anni il grande artista Arnoldo Pomodoro . Diventato famoso soprattutto per le particolari sfere di bronzo, il materiale che prediligeva . le sue opere, che si scompongono, si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore, [...]
>>>


 
Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>


 
Marc Sardelli in mostra a Livorno Marc Sardelli in mostra a Livorno pubblicata martedì 17 giugno 2025 Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata [...]
>>>


 
Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra pubblicata domenica 15 giugno 2025 Omaggio al maestro GIOVANNI MARCH, per i 54 ANNI DI attività del Toscana Arte.

Inaugurata ieri l’esposizione dell’ Associazione di Cultura Toscana Arte "Gruppo Giovanni March". Giunta alla sua 33ª Mostra Collettiva, l’evento speciale, [...]
>>>


 
Concorso Fotografico Concorso Fotografico pubblicata venerdì 13 giugno 2025 Fauglia segreta . Tutti i dati cliccando sull’immagine
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine