NEWS / EVENTI



Extra Factory presenta ….

pubblicata mercoledì 7 maggio 2025
Extra Factory presenta …. A due anni dalla precedente mostra i maestri Costantino Giannetti e Pierclaudio Paneraj, tornano ad esporre nuove straordinarie sculture ad Extra con il giovane ceramista Luca Mannari.

Con «La libertà delle forme», Extra Factory apre i propri spazi industrial-postmoderni a un dialogo materico tra generazioni di scultori livornesi. Terracotta, pietra leccese, ceramica raku e sperimentazioni diventano l’alfabeto con cui i tre protagonisti interrogano il concetto di libertà: libertà del gesto creativo, del rapporto con la memoria, della trasformazione della materia in segno contemporaneo.

COSTANTINO GIANNETTI
Costantino Giannetti nasce a Vezzano Ligure (SP). Sin da giovanissimo partecipa a mostre e concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Dal 1967 vive e opera a Livorno dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti Trossi Uberti. Le sue opere di scultura, pittura e grafica si trovano in collezioni private, chiese, musei e piazze in Italia e all’estero. Nel 1991 è stato fondatore del «Gruppo arti figurative ceramica e scultura del centro culturale» di via degli Asili a Livorno dove ha svolto attività didattica dedicata ai giovani per molti anni.

PIERCLAUDIO PANERAJ
Pierclaudio Paneraj nasce a Rodi. Docente ordinario di disegno e storia dell’arte, dal 1969 inizia l’attività artistica, prima come pittore e grafico poco dopo anche come scultore. Libero docente di scultura e ceramica alla Libera Accademia d’arte della Università Popolare di Rosignano Solvay e socio fondatore del Gruppo per la tutela dei beni culturali ed ambientali di Livorno e provincia. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Livorno.

LUCA MANNARI
Luca Mannari, allievo «storico» del Maestro Pierclaudio Paneraj con cui collabora da oltre un decennio, specialista della ceramica Raku, concepisce la scultura come viaggio introspettivo: le maschere che modella – volti frammentati, corpi cavi, superfici bruciate dal fuoco – sono “invenzioni dell’ego … per nascondere (e al tempo stesso rivelare) la nostra vera essenza”, come afferma l’artista. La porosità del Raku e le fenditure dello smalto diventano metafore di crepe interiori, di un’identità in perenne divenire.

L'inaugurazione della mostra «La libertà delle forme» alla presenza degli artisti e con la presentazione di Emilio Brizzi è prevista per sabato 10 maggio 2025 alle ore 18 negli spazi di Extra (piazza della Repubblica, angolo Pina d'Oro)

Apertura quotidiana fino a sabato 17 maggio con orario 10:00 - 12:30 | 18:00 - 20:00 escluso la domenica mattina e il martedì.
 



Altre news / eventi


Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>


 
Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>


 
Livorno ritrovata alla Extrafactory Livorno ritrovata alla Extrafactory pubblicata mercoledì 26 novembre 2025 Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoledì 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine