NEWS / EVENTI



Variazioni cromatiche al tramonto

pubblicata martedì 1 luglio 2025
Variazioni cromatiche al tramonto Martedì 1 luglio 2025, ore 21:00 – Scoglio della Ballerina, Viale d’Antignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori è lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata all’arte e alla memoria di uno dei più significativi pittori livornesi del secondo Novecento: Giobatta Lepori. L’evento, dal titolo Variazioni cromatiche al tramonto, si svolgerà martedì 1 luglio alle ore 21:00 davanti allo Scoglio della Ballerina sul viale d’Antignano, uno dei luoghi più suggestivi del lungomare cittadino.

La serata è incentra su una delle tappe del progetto Lungomare ad Arte, iniziativa della Cooperativa Agave, finanziata dalla Fondazione Livorno e realizzata in collaborazione con numerosi partner. Il progetto ha portato all’installazione di 15 pannelli turistico-artistici lungo la costa livornese, mettendo in relazione scorci paesaggistici della città con celebri opere dei maggiori esponenti della pittura labronica.

Nei pressi dello Scoglio della Ballerina è stato recentemente posizionato un pannello dedicato a Giobatta Lepori, con la riproduzione del dipinto Il sole tra le tamerici. Il pannello è stato adottato e finanziato dalla Fondazione Lepori, da anni impegnata nella valorizzazione dell’opera e della memoria del pittore.

Durante la serata del 1° luglio, accanto al pannello, verranno esposte due opere originali del maestro Lepori e si terrà una conferenza a cura di Jacopo Suggi, storico dell’arte, giornalista e curatore scientifico del progetto Lungomare ad Arte. La scelta dell’orario al calasole non è casuale: permetterà di vivere in prima persona la luce e le atmosfere che hanno ispirato Lepori negli anni ’50, e che egli ha saputo immortalare con grande sensibilità cromatica e luministica.

Giobatta Lepori (Livorno, 21 dicembre 1911 – 6 ottobre 2002) fu una delle figure più rilevanti della scuola labronica del secondo dopoguerra. Esordì nel 1946 con una mostra personale introdotta da Renato Natali, dando avvio a una carriera caratterizzata da una pittura materica, vibrante, ricca di luce e colore, fortemente legata ai paesaggi naturali e marini della sua terra.

L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni in mostra a Livorno Cinzia Mazzoni in mostra a Livorno pubblicata giovedì 12 febbraio 2026 Mostra personale Cinzia Mazzoni- inaugurazione sabato 14 febbraio 2026 ore 17.00- presso Studio Mochi, in via Terrazzini 58 a Livorno . La mostra potrà essere visitata fino al 21 febbraio 2026.
A maggio 2025 vince il Premio studio Mochi [...]
>>>


 
I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine