NEWS / EVENTI



Don Zauker a Livorno ….

pubblicata lunedì 8 luglio 2024
Don Zauker a Livorno …. A LeggerMente Caluri e Pagani presentano l’ultimo capitolo di Don Zauker


È fissato per domani lunedi 8 luglio alle ore 19.00 l’incontro a LeggerMente con Emiliano Pagani e Daniele Caluri che saliranno sul palco del Il Chioschino di Villa Fabbricotti per presentare l’ultimo capitolo della serie con protagonista Don Zauker, Andate in pace, Feltrinelli, 2024.

Personaggio dei fumetti irriverente e sboccato, ben lontano dalle posizioni ufficiali della Chiesa cattolica, Donato don Zauker è comunque venerato e difeso dalle persone che si inchinano non davanti alla sua persona, ma al vestito che porta. In una raccolta di episodi risalenti all’epoca degli esordi diventati introvabili, i Paguri fanno così di nuovo centro con una galleria di storie pungenti e divertenti, interpretate dal prete esorcista da loro creato.

Emiliano Pagani insegna sceneggiatura presso la TheSIGN Comics & Arts Academy di Firenze. Daniele Caluri è docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno. Entrambi livornesi ed entrambi fumettisti, insieme sono i Paguri, «nome di primo acchito burlescamente zoofilo, che deriva in realtà dall’unione dei cognomi dei due onorabili soci» e da più di venti anni puntano l’uno a scatenare una risata nell’altro. Lo fanno attraverso questa serie umoristica uscita fino al 2011 con cadenza mensile su Il Vernacoliere e poi pubblicata nelle raccolte edite prima da Mauro Cardinali Editore e poi da Feltrinelli Comics.

A introdurre l’incontro Michele Innocenti, consulente artistico del FiPiLi Horror Festival di Livorno.
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine