Don Zauker a Livorno ….
pubblicata lunedì 8 luglio 2024
A LeggerMente Caluri e Pagani presentano l’ultimo capitolo di Don Zauker
È fissato per domani lunedi 8 luglio alle ore 19.00 l’incontro a LeggerMente con Emiliano Pagani e Daniele Caluri che saliranno sul palco del Il Chioschino di Villa Fabbricotti per presentare l’ultimo capitolo della serie con protagonista Don Zauker, Andate in pace, Feltrinelli, 2024.
Personaggio dei fumetti irriverente e sboccato, ben lontano dalle posizioni ufficiali della Chiesa cattolica, Donato don Zauker è comunque venerato e difeso dalle persone che si inchinano non davanti alla sua persona, ma al vestito che porta. In una raccolta di episodi risalenti all’epoca degli esordi diventati introvabili, i Paguri fanno così di nuovo centro con una galleria di storie pungenti e divertenti, interpretate dal prete esorcista da loro creato.
Emiliano Pagani insegna sceneggiatura presso la TheSIGN Comics & Arts Academy di Firenze. Daniele Caluri è docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno. Entrambi livornesi ed entrambi fumettisti, insieme sono i Paguri, «nome di primo acchito burlescamente zoofilo, che deriva in realtà dall’unione dei cognomi dei due onorabili soci» e da più di venti anni puntano l’uno a scatenare una risata nell’altro. Lo fanno attraverso questa serie umoristica uscita fino al 2011 con cadenza mensile su Il Vernacoliere e poi pubblicata nelle raccolte edite prima da Mauro Cardinali Editore e poi da Feltrinelli Comics.
A introdurre l’incontro Michele Innocenti, consulente artistico del FiPiLi Horror Festival di Livorno.
|