NEWS / EVENTI



Stefano Paolicchi in mostra a Forte dei Marmi

pubblicata sabato 6 luglio 2024
Stefano Paolicchi in mostra a Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi in occasione della 188° mostra presenta l’esposizione: “Stefano Paolicchi – 50 anni di pittura” che si terrà dal 7 al 26 luglio 2024 con inaugurazione il 7 luglio alle ore 18. La mostra ha il supporto del Comitato “Un secolo di Vittoria Apuana”.
La mostra sarà presentata dai critici d’arte Giuseppe Cordoni, Costantino Paolicchi e Lodovico Gierut. Sarà possibile acquistare il catalogo uscito per l’occasione: “Stefano Paolicchi – Il segno e il sogno – Opere 1973-2023”.

Il pianista Francesco Dinelli si esibirà con alcuni brani al pianoforte al Logos Hotel.



Stefano Paolicchi è nato a Forte dei Marmi (LU) il 3 maggio 1953. Inizia il suo percorso artistico partecipando ad una mostra al Centro Culturale Paolo Buttini a Carrara. La sua formazione culturale viene stimolata dalla frequentazione degli artisti presenti in Versilia come Ugo Guidi, Arturo Puliti, Renato Santini, Aristide Coluccini, Antonio Barberi e altri. Nel 1979 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1980 vince il concorso a cattedra di discipline grafiche e pittoriche e insegna a Bergamo, Brescia, Lucca, Massa Carrara. Dal 1973 tiene mostre in gallerie private e pubbliche in Itala e all’estero ottenendo consensi di pubblico e di critica.



L’esposizione al MUG, introdotta da Vittorio Guidi, sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Via Matteo Civitali, 33 - Forte dei Marmi. Inoltre altre opere di Paolicchi sono esposte al LOGOS HOTEL di via Mazzini 131 ad ingresso libero.



La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali - MIC visibile su Virtique.
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine