Montmatre a Livorno
pubblicata martedì 4 giugno 2024
7-8-9 GIUGNO MONTMARTRE-GARIBALDI SOLO ANDATA. (piazza Garibaldi, Livorno)
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Il Comitato Pontino San Marco annuncia con piacere il ritorno di «Montmartre-Garibaldi solo andata» la manifestazione d’Arte nel quartiere più pittoresco e multietnico della città con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno. Una terza edizione quest’anno, concentrata nel week-end 7-8-9 giugno.
Venerdì 7 giugno alle ore 18 il primo appuntamento con il tour degli ateliers del quartiere: un’immersione nel mondo creativo del rione visitando gli studi degli artisti (appuntamento alle ore 17.45 in piazza Garibaldi – Baracchina 20), il tour a cura del Comitato Pontino San Marco è gratuito.
Sabato 8 giugno la giornata clou della manifestazione con l’ESTEMPORANEA aperta a tutti gli artisti a partire dalle ore 9 e fino alle 19, nel pomeriggio alle ore 18 gli artisti «Santini Del Prete» e il Maestro Piero Mochi collaboreranno con i più piccoli nello spettacolo «Tra cielo e mare»: i bambini esprimeranno impressioni ed emozioni attraverso il colore. Dalle 20 alle 23 le opere saranno esposte in piazza durante l’OMAGGIO a Nicola Vukich (alle ore 21): uno spettacolo poetico con Silvia Garbuggino, Gaetano Ventriglia e Antonio Ghezzani, l’intervento del critico d’arte Carlo Pepi, le foto di Franco Catalucci, il montaggio video di Lorenzo Costagliola. Evento a cura dell’Associazione la 12a sedia.
Domenica 9 giugno il gran finale con l’esposizione delle opere dalle ore 10 e la PREMIAZIONE degli artisti alle ore 12 sul palco di piazza Garibaldi anticipata alle ore 11.30 dall’intervento di Antonio Vinciguerra sul ruolo sociale dell’Arte nel mondo di ieri e oggi.
Quest’anno il tema richiesto agli artisti per l’estemporanea è:
«I CANALI MEDICEI, IL MARE NELLA CITTA’»
Numerosi anche per questa edizione i premi assegnati da una Commissione artistica composta quest’anno da: Piero Mochi (artista), Isabella Staino (artista), Giorgia Madiai (fotografa, artista), Fabrizio Razzauti (fotografo, curatore) e Jacopo Suggi (storico dell’Arte, curatore, giornalista).
Anche per questa edizione i fotografi sono tutti convocati per la «maratona fotografica» ovvero il GARIBALDI PHOTO CONTEST che prevede la selezione di 5 autori che sapranno documentare gli eventi e lo spirito della manifestazione di sabato 8 giugno e la mattina di domenica 9 giugno 2024. I selezionati faranno parte alla Mostra personale del vincitore del Premio assoluto presso EXTRA FACTORY attraverso la proiezione del loro portfolio.
|