NEWS / EVENTI



Montmatre a Livorno

pubblicata martedì 4 giugno 2024
Montmatre a Livorno 7-8-9 GIUGNO MONTMARTRE-GARIBALDI SOLO ANDATA. (piazza Garibaldi, Livorno)

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Il Comitato Pontino San Marco annuncia con piacere il ritorno di «Montmartre-Garibaldi solo andata» la manifestazione d’Arte nel quartiere più pittoresco e multietnico della città con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno. Una terza edizione quest’anno, concentrata nel week-end 7-8-9 giugno.

Venerdì 7 giugno alle ore 18 il primo appuntamento con il tour degli ateliers del quartiere: un’immersione nel mondo creativo del rione visitando gli studi degli artisti (appuntamento alle ore 17.45 in piazza Garibaldi – Baracchina 20), il tour a cura del Comitato Pontino San Marco è gratuito.

Sabato 8 giugno la giornata clou della manifestazione con l’ESTEMPORANEA aperta a tutti gli artisti a partire dalle ore 9 e fino alle 19, nel pomeriggio alle ore 18 gli artisti «Santini Del Prete» e il Maestro Piero Mochi collaboreranno con i più piccoli nello spettacolo «Tra cielo e mare»: i bambini esprimeranno impressioni ed emozioni attraverso il colore. Dalle 20 alle 23 le opere saranno esposte in piazza durante l’OMAGGIO a Nicola Vukich (alle ore 21): uno spettacolo poetico con Silvia Garbuggino, Gaetano Ventriglia e Antonio Ghezzani, l’intervento del critico d’arte Carlo Pepi, le foto di Franco Catalucci, il montaggio video di Lorenzo Costagliola. Evento a cura dell’Associazione la 12a sedia.

Domenica 9 giugno il gran finale con l’esposizione delle opere dalle ore 10 e la PREMIAZIONE degli artisti alle ore 12 sul palco di piazza Garibaldi anticipata alle ore 11.30 dall’intervento di Antonio Vinciguerra sul ruolo sociale dell’Arte nel mondo di ieri e oggi.

Quest’anno il tema richiesto agli artisti per l’estemporanea è:

«I CANALI MEDICEI, IL MARE NELLA CITTA’»

Numerosi anche per questa edizione i premi assegnati da una Commissione artistica composta quest’anno da: Piero Mochi (artista), Isabella Staino (artista), Giorgia Madiai (fotografa, artista), Fabrizio Razzauti (fotografo, curatore) e Jacopo Suggi (storico dell’Arte, curatore, giornalista).

Anche per questa edizione i fotografi sono tutti convocati per la «maratona fotografica» ovvero il GARIBALDI PHOTO CONTEST che prevede la selezione di 5 autori che sapranno documentare gli eventi e lo spirito della manifestazione di sabato 8 giugno e la mattina di domenica 9 giugno 2024. I selezionati faranno parte alla Mostra personale del vincitore del Premio assoluto presso EXTRA FACTORY attraverso la proiezione del loro portfolio.
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine