NEWS / EVENTI



Paul Cézanne a Livorno

pubblicata giovedì 27 luglio 2023
Paul Cézanne a Livorno Incontro su Paul Cézanne, “Cosa vedo quando guardo”
Giovedì 27 luglio alle 21.00, Villa Trossi-Uberti (Via Ravizza 76)

Dopo la serata dedicata a Vincent van Gogh, a Villa Trossi (Via Ravizza 76) il ciclo di incontri dal titolo All’alba del nostro mondo condotto dallo psicoanalista Pier Giorgio Curti con la voce dell’attrice Lara Gallo, si conclude con l’incontro su Paul Cézanne, “Cosa vedo quando guardo”.
Maestro inarrivabile per generazioni di artisti come Picasso, Modigliani, Matisse e ancor oggi ritenuto il maestro dell’arte del Novecento, il post-impressionista Paul Cézanne sarà protagonista della serata di giovedì 27 alle 21.00 nell’Estate a Villa Trossi.
Il pittore nato ad Aix-en-Provence il 19 gennaio 1839, inizierà dipingere in giovane età e non smetterà mai fino alla morte. Suo desiderio era morire con i pennelli in mano. Desiderio avverato: morirà il 22 ottobre 1906 nel suo atelier mentre dipingeva.
Nella sua carriera, di circa cinquant’anni, ha dipinto 945 olii, 645 acquarelli, 1200 disegni, ha inseguito per tutta la vita il suo motif. Ripeterà insistentemente i soliti soggetti nel tentativo inesausto di raggiungere il significato del suo agire, sempre soggetto al dubbio.
Il dubbio di Cézanne è il dubbio di chi teme di non riuscire a trasformare le sensazioni in “concentrato” di Natura. La Natura da lui inseguita fino all’ultimo respiro rimarrà la più grande delle incognite, fino a fargli perdere la ragione. Saranno le voci di grandi testimoni del tempo, per primo il poeta Ranier Maria Rilke, che ci accompagneranno nel labirinto del dubbio di Cézanne.
Ingresso libero, senza prenotazione.
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine