NEWS / EVENTI



Renzo Sbolci in mostra alla Lugano

pubblicata mercoledì 16 marzo 2022
Renzo Sbolci in mostra alla Lugano Sarà inaugurata il 19/03/2022 alle ore 15.30 nei locali della Lugano Immobiliare a Livorno,la mostra personale dell’artista Renzo Sbolci . I lavori del maestro Renzo Sbolci (Livorno 1947) poliedrico artista e letterato, opere policrome luminose e composizioni su tavola vibranti e vorticose, saranno visibili per tre mesi nei locali espositivi .
Renzo riesce a trasformare scultura in pittura e dominare la materia inerte col segno ora graffiante ora carezzevole e con l'energia del colore vera e propria linfa vitale... gli accostamenti cromatici sono come sferzate che spesso debordano dai confini tracciati dai segni e a volte danno spessore e volume invece al disegno trasformandolo in bassorilievo. (Massimiliano Sbrana).
Sbolci dice di sé: “la mia ricerca è sempre stata improntata alla realizzazione di un equilibrio all'interno di una situazione dinamica. Nulla è immobile nulla è definitivo nulla è perfetto ogni opera per me rappresenta solo un passo nel mio cammino che non ha la pretesa di desiderare di raggiungere una meta precisa. Non ho mai dato titoli precisi alle mie opere perché non voglio influenzare l'emozione del pubblico.”
Luigi Fusco traccia la personalità di Sbolci come “contro-tendenza” cioè una figura che agisce nell'ombra, ma sa emergere dalla stessa attraverso lo svelamento dei propri lavori; al contempo impegnata in un'investigazione continua che lo conduce verso risultati creativi sempre più originali e quindi mai scontati per quanto concerne il singolo dato compositivo. Solo l'artista proprio perché in “contro-tendenza” può assurgere alla dimensione onirica e sentirsi un diretto ascendente di un Dio, di un mito o di un pianeta, forse proprio di quel Saturno dalla cui influenza malinconica sono nati, nel corso dei secoli, i più grandi geni dell'arte nazionale e internazionale.
Renzo Sbolci nasce a Livorno nel 1947 dove fin da piccolo è appassionato di colori e disegni, studia al liceo artistico e segue tre maestri che dettero la spinta alla Sua ricerca: Marcello Sardelli, Voltolino Fontani e Gianfranco Ferroni dal quale recepì la necessità della meditazione per cercare un messaggio più profondo. Abbandonato il figurativo per la l'astrazione si dedicò a una pittura materica e gestuale attraverso la quale, negli anni, ha sperimentato varie tecniche partecipando a mostre collettive e personali a Livorno e a livello Nazionale.
Lavora con il legno cercando di darne corpo, oltre che forma. Valeria PierPaola Ceccanti (Storica dell’Arte)
 



Altre news / eventi


XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
Variazioni cromatiche al tramonto Variazioni cromatiche al tramonto pubblicata martedì 1 luglio 2025 Martedì 1 luglio 2025, ore 21:00 – Scoglio della Ballerina, Viale d’Antignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori è lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata all’arte e alla memoria di uno dei più significativi pittori [...]
>>>


 
Livorno rende omaggio a Fattori Livorno rende omaggio a Fattori pubblicata lunedì 30 giugno 2025 Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura. Dal 6 settembre 2025 all'11 gennaio 2026 a Livorno una grande mostra a Villa Mimbelli
Per il bicentenario della nascita oltre 200 opere, un progetto dedicato all’artista e alla città e un percorso [...]
>>>


 
Elogio del silenzio a Bagnone Elogio del silenzio a Bagnone pubblicata domenica 29 giugno 2025 La nuova mostra di Federico Maria Sardelli “Elogio del Silenzio”, che si terrà, alla presenza del Maestro, domenica 20 luglio, alle ore 16:00, presso la pregiata Galleria in Bagnone.

L’esposizione rimarrà aperta dal 21 luglio al 7 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine