NEWS / EVENTI



Torna la "A" di Renato Spagnoli a Livorno

pubblicata giovedì 18 novembre 2021
Torna la Nella mattinata di giovedì 18 novembre 2021
La “Grande A” ritorna in piazza Attias
Completato l'intervento di restauro. Presto i tecnici saranno al lavoro sulla “Grande V”


La “Grande A” può ritornare in piazza Attias. Si è infatti concluso, nei tempi previsti (due settimane) l’intervento di restauro che il Comune di Livorno aveva commissionato alla ditta Anticorrosiva Industriale Srl di Livorno.
Le lavorazioni nel laboratorio-officina sono state impegnative in quanto la struttura interna del manufatto metallico, realizzato un decennio fa dal maestro Renato Spagnoli, si è rivelata più complessa del previsto. Tutto comunque è andato a buon fine: la vernice, deturpata da graffi e scritte, è stata rimossa, e si provveduto alla zincatura protettiva di tutta la struttura, alla stesa del primer e alla verniciatura con colore originario, con prodotti che garantiscono elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici.

L’opera d’arte sarà ricollocata nella sua sede originaria nella prima mattinata di domani, giovedì 18 novembre. Il sindaco Salvetti, insieme ai tecnici che hanno curato il restauro, sarà presente in piazza Attias dalle ore 9.30.
Gli ultimi ritocchi alla vernice saranno effettuati in loco, dopo il montaggio.

Nei prossimi giorni i tecnici della stessa ditta passeranno al restauro della “Grande V”, l'opera realizzata dall'artista Fabrizio Breschi e posizionata sul lato est di piazza Attias, rivolta verso piazza della Vittoria. Anche questo intervento, che sarà realizzato sul posto, prevede la completa rimozione della vernice azzurra esistente fino allo scoprimento della zincatura sottostante, un trattamento con ancorante, la stesa di primer e la verniciatura secondo colore originario. Nell’occasione si provvederà a una completa pulizia e al lavaggio del basamento in acciaio inox con adeguati prodotti.
 



Altre news / eventi


Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 pubblicata martedì 21 aprile 2026 CONFRONTI

Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900

A cura di Michele Pierleoni

 

24 aprile/20 giugno 2026

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Lungarno Antonio Pacinotti, 46 • Pisa

 

ORARIO

Apertura [...]
>>>


 
CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno pubblicata martedì 21 aprile 2026
CROMIE
PIERO DORAZIO opera grafica

GUASTALLA CENTRO ARTE

Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO – Tel.0586 808518

info@guastallacentroarte.com

www.guastallacentroarte.it

INSTAGRAM/FACEBOOK
[...]
>>>


 
L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine