NEWS / EVENTI



FERON E I SUOI MAESTRI

pubblicata giovedì 15 ottobre 2020
FERON E I SUOI MAESTRI Tre generazioni di artisti (Feron, Giulio Da Vicchio, Ferruccio Rontini)
Da sabato 17 ottobre all' 8 gennaio 2021 / Hotel Esplanade, piazza Puccini - Viareggio
Mostra visitabile dalle ore 9 alle 22. E' previsto un incontro con la critica, collezionisti ed amici sabato 31 ottobre alle 11.30.
A distanza di ventisei anni dalla scomparsa del giovane artista FERON, ultimo talento della famiglia Rontini, la sorella Alessandra propone una retrospettiva di circa trenta opere che si intercaleranno con alcuni dipinti dei suoi Maestri, il padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e il nonno Ferruccio Rontini. Il padre fu materialmente il suo insegnante mentre il nonno (che scomparse quando Ferruccino aveva appena un anno) è stato la sua grande guida spirituale. Tuttavia FERON dopo un breve periodo di studio si discosta artisticamente dai suoi modelli di riferimento abbracciando l’astratto e l’onirico nelle sue più alte espressioni. In questa mostra sono presenti molti dei suoi dipinti che la sorella Alessandra custodisce con grande cura ed una sorta di venerazione per l’amore che nutriva verso di lui. I visitatori ed i collezionisti possono anche apprezzare, nel visitare la mostra, alcune tra le più belle opere del padre Giulio Rontini (in arte Giulio da Vicchio) e del nonno Ferruccio, considerati tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano del novecento. Le opere saranno visibili da sabato 17 ottobre negli splendidi locali dell’Hotel Residence Esplanade in piazza Puccini a Viareggio e l’incontro con la critica, i collezionisti e gli amici è fissato per sabato 31 ottobre alle 11,30. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’incontro dovranno contattare il numero 3331037719 per motivi di sicurezza (COVID 19) e per la corretta gestione dell’accesso del pubblico.
La mostra sarà visibile fino all' 8 gennaio 2021.
 



Altre news / eventi


Ti presento Livorno Ti presento Livorno pubblicata giovedì 2 aprile 2026 "TI PRESENTO LIVORNO"
Pacini Editore
Autori:
Antonia Casini
Serena Senesi
Lamberto Giannini

Illustrato dall’artista Fabio Leonardi

Potete trovarlo alla libreria Feltrinelli di Livorno e alla Libreria [...]
>>>


 
Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory pubblicata giovedì 2 aprile 2026 Venerdì 3 aprile alle ore 18.00, negli spazi di EXTRA, un nuovo incontro con l’autore.

Ospite della Galleria, Gianluca Giunchiglia con il suo libro «Outsider poesie al limite», un lavoro intenso che attraversa vite ai margini e storie [...]
>>>


 
La verità della memoria con gli Skimmers La verità della memoria con gli Skimmers pubblicata lunedì 30 marzo 2026 Segnaliamo l’iniziativa firmata Skimmers , che sbarcherà a Danzica il prossimo 3 aprile 2026.
Artisti del collettivo:
Massimo Bardi
Luigi Bruno
Gualtiero Cagna
Biagio Chiesi
Claudio Calvetti
Massimo Casalini
Thomas [...]
>>>


 
Chi Vespa …a Pontedera Chi Vespa …a Pontedera pubblicata domenica 29 marzo 2026 Al Palp - Palazzo Pretorio la mostra che dà il via alle iniziative per il compleanno degli 80 anni della Vespa.

Pontedera celebra uno dei simboli più iconici del design e della cultura italiana con la mostra “Chi Vespa… Ottanta artisti [...]
>>>


 
Jam Appreciation Month Livorno Jam Appreciation Month Livorno pubblicata venerdì 27 marzo 2026 Per la tredicesima edizione del JAM- Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2026 a cura del Comitato UNESCO Jazz Livorno, Cambiare Casa e Obiettivo Spettacolo, in Via Indipendenza 18A, ospiteranno per tutto il mese di Aprile la mostra di Claudio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine