NEWS / EVENTI



POSTE ITALIANE commemora Amedeo Modigliani

pubblicata giovedì 23 gennaio 2020
POSTE ITALIANE commemora Amedeo Modigliani Domani, venerdì 24 gennaio
Il francobollo commemorativo di Modigliani alle Poste centrali di Livorno

Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore alla cultura Simone Lenzi saranno domani, venerdì 24 gennaio, intorno alle ore 12.40, all’ufficio centrale delle Poste Italiane di via Cairoli dove è previsto, per tutta la giornata, l’annullo filatelico “giorno prima emissione” per il francobollo commemorativo che lo Stato italiano ha dedicato ad Amedeo Modigliani, nel centenario della sua scomparsa.

Il francobollo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico su bozzetto curato dal Centro Filatelico della direzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e viene diffuso da Poste Italiane.

Come previsto dalle linee guida del MISE per l'emissione delle carte valori postali, l’immagine del francobollo viene resa pubblica il giorno stesso dell'emissione.
Il Ministero ha reso noto che la vignetta riproduce un particolare del dipinto di Amedeo Modigliani “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”, (1917 circa, Staatsgalerie Stuttgart, Stoccarda).
Completano il francobollo la leggenda “AMEDEO MODIGLIANI”, le date “1884 - 1920”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.

Altre informazioni per gli appassionati di filatelia: il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; dentellatura: 13½ x 13; colori: quadricromia; tiratura cinquecentomila esemplari. Foglio: cinquanta esemplari.

 



Altre news / eventi


Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine