NEWS / EVENTI



In mostra le vecchie pagelle di Amedeo Modigliani

pubblicata venerdì 10 gennaio 2020
In mostra le vecchie pagelle di Amedeo Modigliani Dal 16 gennaio al 17 febbraio presso la biblioteca IIS Niccolini Palli
A scuola di Dedo
In mostra le vecchie pagelle di Amedeo Modigliani. Documenti ingialliti per rivivere l’atmosfera scolastica di fine Ottocento con protagonisti d’eccezione


Frutto di una ricerca presso l’Archivio storico del Liceo Ginnasio Niccolini Guerrazzi di Livorno, è in mostra a Livorno nei locali della biblioteca di via E. Rossi dell’attuale IIS Niccolini Palli la mostra “ A scuola di Dedo” : un’occasione per offrire alle componenti scolastiche e alla cittadinanza un quadro d’insieme della vita del Liceo negli anni in cui Amedeo Modigliani lo frequentò.
Il ritrovamento di materiali inediti, tra i quali il registro dei voti, i libri dei verbali e il tabellone della sessione autunnale del 1898 consentono di ricostruire la carriera scolastica dell’artista, iscritto al Liceo Niccolini Guerrazzi negli anni 1893-98 in I, II, III, IV, V Ginnasio.
L’apparato archivistico fornisce inoltre notizie sul funzionamento didattico e amministrativo di quel periodo, con riferimenti alla normativa ministeriale che modifica alcuni aspetti della vita scolastica, come l’introduzione, nel 1894, dell’intervallo all’interno dell’orario delle lezioni. Inoltre si ha anche l’opportunità di cogliere momenti della quotidianità, in stretta relazione, in alcuni casi, con le vicende della città negli anni 1893 e 1894, interessata da epidemie come il colera, o da episodi di forte tensione sociale.
La ricerca d’archivio ha fatto emergere anche la vicenda umana e culturale della prima donna licenziata dal Regio Liceo nel 1896: Palmira Jona, sconosciuta ai più, rappresenta una figura particolarmente interessante che anticipa in modo esemplare la presenza femminile nelle istituzioni scolastiche.
Di notevole interesse è la documentazione relativa alle prove assegnate nelle sessioni di esame nelle diverse discipline e soprattutto la vivacità di un contesto scientifico e letterario stimolante, connotato da presenze illustri come quelle del professor Pietro Monte o del poeta Giovanni Pascoli.

La mostra “A scuola di Dedo” è visitabile ( ingresso gratuito) dal 16 gennaio al 17 febbraio. Orari: lunedì – venerdì ore 9-13; martedi –giovedì dalle 15 alle 19.
Luogo di svolgimento : Biblioteca dell’IIS Niccolini Palli (via E. Rossi,6)
Info – tel. 0586/898084. 338/3846038

 



Altre news / eventi


Al via il primo intervento di floor painting Al via il primo intervento di floor painting pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Dal 25 maggio al 7 giugno prossimi, piazza Garibaldi sarà protagonista di un importante intervento di pedonalizzazionee riqualificazione urbana anche attraverso l'arte . Partirà infatti il primo intervento di floor painting realizzato in città. [...]
>>>


 
Zio Osteria a Straborgo con l’arte Zio Osteria a Straborgo con l’arte pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Food, Wine, Jam Session & Art: il 28 maggio una serata tra gusto, creatività e sostenibilità da Zio Osteria

Nel cuore della zona Borgo Cappuccini, alla vigilia dell’inizio di Straborgo, Livorno si prepara ad accogliere una serata speciale [...]
>>>


 
E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi pubblicata venerdì 22 maggio 2026 L' associazione culturale Casa Museo Carlo Pepi è nata per coltivare la memoria e l'attività del critico e collezionista e continuare a condividere la sua passione disinteressata per l'arte attraverso visite guidate, incontri e iniziative culturali, [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine