NEWS / EVENTI



“Volontariato. Quando condividere rende tutti migliori”.

pubblicata lunedì 16 dicembre 2019
“Volontariato. Quando condividere rende tutti migliori”. Mostra fotografica ai Granai di Villa Mimbelli
VOLONTARIATO. QUANDO CONDIVIDERE RENDE TUTTI MIGLIORI
Inaugurazione sabato 7 dicembre alle 18

- “Volontariato. Quando condividere rende tutti migliori”. Questo il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18 ai Granai di Villa Mimbelli e chiuderà i battenti il 5 gennaio.
Sette fotografi, per quindici mesi hanno testimoniato il lavoro di volontariato svolto da associazioni che a Livorno si occupano di autismo, affido, disabilità, animali, nell'ambito di un percorso produttivo-didattico sul lavoro di volontariato nel sociale promosso dalla Fondazione Laviosa. Gli scatti in mostra sono stati selezionati e supervisionati dal fotografo Ivo Saglietti, professionista preparato e competente. Vincitore di tre World Press Photo e numerosi premi per il suo impegno di reporter in zone di guerra, per le sue testimonianze di aree geografiche ed esistenziali dove il disagio è profondo, per la sua attenzione agli umili.
Partner prezioso di questa iniziativa è il Comune di Livorno che ha messo a disposizioni spazi, competenze e risorse per la sua riuscita. Hanno lavorato al progetto anche le associazioni A.T.D.R.A, Amici della Zizzi, Felix, Ippoasi Onlus, Mayor Von Frinzius, P.A.V, Parco del Mulino, Progetto Filippide Livorno.
I 7 fotografi che espongono gli scatti sono: Eleonora Carlesi, Claudia Esposito, Elisa Heusch, Serafino Fasulo, Francesca Giari, Alessandra Mangione, Yoshiko Murata.
132 le foto contenute all'interno del catalogo che racconta la mostra. All’inizio di ogni reportage contenuto nel volume, ciascuno dei fotografi racconta in sintesi la propria esperienza, ma è dalle foto che scaturisce la narrazione di un mondo che coinvolge moltissime persone che, attraverso il volontariato, danno un servizio immenso alla comunità. Contribuiscono ad alleviare la pena dei più fragili e ad alleggerire le famiglie di un compito gravoso, spesso totalizzante.
“C'è una piena vitale che sprigiona da queste foto, c'è la pienezza della vita” afferma l'assessore alla cultura Simone Lenzi, “E c'è la gioia, che per gli umani è sempre una gioia imperfetta, momentanea e fragile. Soprattutto c'è la commozione di esserci: la straordinaria fortuna che abbiamo noi di esserci in questo stesso attimo”.
Ogni tre/quattro mesi i fotografi hanno dedicato due giornate alla visione delle fotografie realizzate; sono stati momenti fondamentali per una riflessione sul senso etico dello scattare e per un confronto sul materiale prodotto.
Alle 17,30 ci sarà un incontro con la stampa nei locali dei Granai alla presenza dell'assessore alla cultura Simone Lenzi.
Alle 18 nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli si terrà un breve momento di dialogo con il pubblico, prima dell'inaugurazione.
La mostra fotografica, ad ingresso gratuito, è aperta il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.


 



Altre news / eventi


Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>


 
Marc Sardelli in mostra a Livorno Marc Sardelli in mostra a Livorno pubblicata martedì 17 giugno 2025 Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata [...]
>>>


 
Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra pubblicata domenica 15 giugno 2025 Omaggio al maestro GIOVANNI MARCH, per i 54 ANNI DI attività del Toscana Arte.

Inaugurata ieri l’esposizione dell’ Associazione di Cultura Toscana Arte "Gruppo Giovanni March". Giunta alla sua 33ª Mostra Collettiva, l’evento speciale, [...]
>>>


 
Concorso Fotografico Concorso Fotografico pubblicata venerdì 13 giugno 2025 Fauglia segreta . Tutti i dati cliccando sull’immagine
>>>


 
Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio pubblicata martedì 10 giugno 2025 INAUGURATA MOSTRA DEDICATA A GIULIO DA VICCHIO
Le opere esposte al Museo Beato Angelico, ingresso gratuito

L’atmosfera della campagna mugellana e l’ambiente marinaro della costa labronica sono stati temi particolarmente cari a [...]
>>>


 
Dialogando alla Extra Factory Dialogando alla Extra Factory pubblicata martedì 10 giugno 2025 Ass. Culturale Extra Factory Livorno, venerdì 13 giugno ore 21.15
DIALOGANDO
Una serata tra libri, autori e visioni letterarie
Extra Factory presenta «Dialogando», un evento letterario che propone un incontro
ravvicinato con [...]
>>>


 
76a Mostra Gruppo Labronico 76a Mostra Gruppo Labronico pubblicata martedì 10 giugno 2025 Inaugurata il 7 giugno, la 76° mostra Gruppo Labronico. Gli artisti del sodalizio e il Mugello. Nel centenario della nascita del Presidente Giulio da Vicchio
Palazzo dei Vicari e Vecchia Propositura a Scarperia.

L’evento prevede [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine