I luoghi di Fattori
pubblicata giovedì 18 settembre 2025
LIVORNO – SABATO 20 SETTEMBRE 2025, ore 17.30 Walking Tour “I Luoghi di Fattori”
Sabato 20 settembre, alle ore 17.30, si terrà il walking tour “I luoghi di Fattori”, a cura della cooperativa Agave e nell'ambito di Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo.
In occasione dei 200 anni dalla nascita del padre della pittura macchiaiola, Giovanni Fattori, verrà organizzata una visita per scoprire i luoghi che furono testimoni della vita dell’artista livornese: dall’infanzia, ai primi passi nella pittura, fino al periodo della maturità, quando – ormai affermato – tornava a Livorno durante le estati, mantenendo vivi affetti e amicizie.
Il percorso intreccia arte, storia e tradizione, restituendo diversi momenti della città: dagli ideali risorgimentali, alle nuove mode della balneazione, fino ad altri aspetti della vita cittadina dell’epoca.
L’itinerario ci condurrà sulle orme di Fattori: dalla casa natale in via della Coroncina, a pochi passi dal Mercato Centrale, al Duomo, dove l’artista fu battezzato e dove si conservano opere dei suoi maestri. Un’occasione per scoprire una storia di assoluta dedizione all’arte, costellata di successi ma anche di momenti difficili.
Alcuni dei luoghi visitati sono oggi segnalati da una nuova e moderna cartellonistica realizzata dalla cooperativa Agave.
La visita prenderà avvio alle ore 18:00 da Piazza Cavallotti e si concluderà in Largo del Cisternino, dove si trova la statua bronzea di Giovanni Fattori realizzata da Valmore Gemignani. A seguire, i partecipanti saranno invitati a una piccola degustazione a cura di Vetrina Toscana.
COSTI: Adulto 12,00 € | Bambino 7-10 anni 10.00€ | fino a 6 anni gratuito 📌 Per prenotazioni e informazioni: 0586/897890 - Mobile 3480404516 | prenotazioni@agaveservizi.it Biglietti acquistabili anche online dal seguente link: https://www.agaveservizi.it/i-luoghi-di-fattori-a-livorno... DURATA: 2h
|