NEWS / EVENTI



Massimiliano Luschi in mostra da Extra Factory

pubblicata mercoledì 3 settembre 2025
Massimiliano Luschi in mostra da Extra Factory Il mare popolato di figure vive, i paesaggi toscani attraversati dalla luce, e una sala dedicata agli amici dell’arte livornese: la nuova mostra di Massimiliano Luschi racconta un viaggio che unisce vita quotidiana e memoria, territorio e identità.

Nato a Livorno nel 1975, Luschi appartiene alla generazione di artisti che hanno raccolto e rinnovato l’eredità dei grandi maestri labronici e della tradizione macchiaiola, reinterpretandola con sguardo contemporaneo. Pittore istintivo e solido tecnicamente, predilige la pittura en plein air, per catturare dal vero le atmosfere dei mercati, delle spiagge, dei borghi e delle colline. Le sue tele trasmettono un’energia immediata, fatta di contrasti cromatici, colpi di luce e vitalità umana.

Dopo numerose esposizioni in Italia e all’estero, da quest’anno l’artista è entrato a far parte dello storico Gruppo Labronico, confermando il suo legame profondo con la città e con quella linea ideale che, da Fattori a Lloyd, continua a raccontare la Toscana al mondo.

La mostra si articola in tre sezioni: le scene di mare, che celebrano la vita collettiva dell’estate; i paesaggi tipici della campagna toscana, intrisi di luce e silenzio; e una sala speciale dedicata ai personaggi dell’arte livornese, a testimonianza di un dialogo vivo con le radici e la memoria della città.

«Luci di Toscana. Mare, paesaggi e memorie labroniche» è un viaggio pittorico che unisce emozione e tradizione, portando lo spettatore dentro la luce, i colori e l’anima di un territorio unico.

La Mostra negli spazi di Extra Factory, a Livorno in piazza della Repubblica (angolo Pina d'Oro), inaugurerà sabato 13 settembre alle ore 18 e sarà visitabile fino a sabato 27 settembre con orario 10-12 e 18-20 (chiusa la domenica mattina, il lunedì e il martedì).
 



Altre news / eventi


Ultimi giorni per Giovanni Fattori Ultimi giorni per Giovanni Fattori pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”: domenica 11 gennaio chiude i battenti la grande mostra dedicata al Maestro macchiaiolo


Ultimi giorni per visitare a Villa Mimbelli la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in [...]
>>>


 
Nautilus a Livorno Nautilus a Livorno pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 NAUTILUS – SEZIONI DI ZOOLOGIA COMPARATA
Forno Project, project-space di Galleria Fidanda, presenta Nautilus – Sezioni di Zoologia
Comparata, mostra bipersonale di Diego Azzola (Bergamo, 2000) e Asya Dell’Omodarme
(Livorno, 1997), [...]
>>>


 
Arte a Livorno la nuova uscita Arte a Livorno la nuova uscita pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Arte a Livorno e oltre confine di nuovo in circolazione da novembre 2025.Distribuita sia on line, che in formato cartaceo, gli amatori d’arte potranno ritrovare la storica rivista livornese ( oltre 25 anni di vita). Lo speciale natalizio 2025 [...]
>>>


 
Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Ultima settimana di apertura per la mostra su Giovanni Fattori

Tutti gli eventi dei Musei Civici di Livorno


Ultimissimi giorni di apertura per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura che ha riscosso grande [...]
>>>


 
Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine