NEWS / EVENTI



Demade’ in Fortezza Vecchia

pubblicata giovedì 8 maggio 2025
Demade’ in Fortezza Vecchia Domani al via “Dèmadè”, il primo festival di letteratura per ragazzi di Livorno

In Fortezza Vecchia arriva la rassegna che vuole avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura

Aprirà domani venerdì 9 maggio alle ore 9:00 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della vicesindaca Libera Camici e dell’assessora comunale alla Cultura Angela Rafanelli, la prima edizione del festival “Dèmadè – Liberi di Libri" dedicato alla letteratura per ragazzi.
Tre giorni ricchi di incontri, racconti e parole, dove tanti autori e autrici si alterneranno sul palco per parlare di libri, storie e immaginazione. Parteciperanno alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano della letteratura per ragazzi, come Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrara, Simone Frasca, Alessandro Q. Ferrari, Mimmi Maselli, Matteo Grimaldi, Emanuela Nava, La Tram e tanti altri. Gli autori saranno invitati a presentare i loro romanzi, ma anche a condurre laboratori di scrittura di racconti, poesie e fumetti.
La manifestazione è organizzata da Dèmadè APS (associazione no profit fondata con lo scopo di promuovere la cultura e la lettura tra i ragazzi) con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
La particolarità della rassegna, che la rende unica nel panorama nazionale, è che è stata ideata e sarà gestita in tutto e per tutto da ragazzi: dalle interviste agli autori, alla libreria, al merchandising, all’organizzazione dei laboratori. L’ideatrice e direttrice artistica del festival è Elaide Garufi, scrittrice e studentessa di soli 14 anni, che ha trasformato la sua passione per la lettura in un progetto concreto: “Tutti sono invitati a partecipare – ha commentato Elaide - a questo momento di apertura, che segna l’inizio di una nuova avventura culturale per la città”.
 



Altre news / eventi


I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine