NEWS / EVENTI



Demade’ in Fortezza Vecchia

pubblicata giovedì 8 maggio 2025
Demade’ in Fortezza Vecchia Domani al via “Dèmadè”, il primo festival di letteratura per ragazzi di Livorno

In Fortezza Vecchia arriva la rassegna che vuole avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura

Aprirà domani venerdì 9 maggio alle ore 9:00 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della vicesindaca Libera Camici e dell’assessora comunale alla Cultura Angela Rafanelli, la prima edizione del festival “Dèmadè – Liberi di Libri" dedicato alla letteratura per ragazzi.
Tre giorni ricchi di incontri, racconti e parole, dove tanti autori e autrici si alterneranno sul palco per parlare di libri, storie e immaginazione. Parteciperanno alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano della letteratura per ragazzi, come Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrara, Simone Frasca, Alessandro Q. Ferrari, Mimmi Maselli, Matteo Grimaldi, Emanuela Nava, La Tram e tanti altri. Gli autori saranno invitati a presentare i loro romanzi, ma anche a condurre laboratori di scrittura di racconti, poesie e fumetti.
La manifestazione è organizzata da Dèmadè APS (associazione no profit fondata con lo scopo di promuovere la cultura e la lettura tra i ragazzi) con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
La particolarità della rassegna, che la rende unica nel panorama nazionale, è che è stata ideata e sarà gestita in tutto e per tutto da ragazzi: dalle interviste agli autori, alla libreria, al merchandising, all’organizzazione dei laboratori. L’ideatrice e direttrice artistica del festival è Elaide Garufi, scrittrice e studentessa di soli 14 anni, che ha trasformato la sua passione per la lettura in un progetto concreto: “Tutti sono invitati a partecipare – ha commentato Elaide - a questo momento di apertura, che segna l’inizio di una nuova avventura culturale per la città”.
 



Altre news / eventi


Livorno al tempo di Pietro Leopoldo Livorno al tempo di Pietro Leopoldo pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Livorno al tempo di Pietro Leopoldo: un viaggio nella città di fine Settecento


La mostra, ospitata alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio, sarà inaugurata domenica 14 dicembre
Domenica 14 dicembre alle ore 12.00 si inaugura, [...]
>>>


 
Doppia Essenza a Pietrasanta Doppia Essenza a Pietrasanta pubblicata martedì 9 dicembre 2025 Doppia Essenza
Mostra di Floriana Gerosa e Barbara Visciano
A cura di Jacopo Suggi
Sala delle Grasce – Centro Culturale “Luigi Russo”, Pietrasanta



📍13 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026

🕘Orari: [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine