NEWS / EVENTI



Musei civici gratuiti

pubblicata venerdì 29 novembre 2024
Musei civici gratuiti Domenica 1° dicembre, musei civici gratuiti


Il 1° dicembre, prima domenica del mese, torna la possibilità di visitare gratuitamente entrambi i musei civici. Previste visite guidate a partenza garantita al costo di 2 euro a persone (al Museo civico Giovanni Fattori alle 17.15 e alla Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città alle 17.30) a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture.

Sempre domenica, inoltre, dalle ore 16 alle ore 19, è prevista l’apertura straordinaria per la Biblioteca di Villa Fabbricotti (viale della Libertà, 30) con visita guidata alla mostra “Anna Franchi, tra arte, letteratura e impegno politico”, promossa da Soroptimist International Club Livorno, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Livorno. Le numerose pubblicazioni, carte d’archivio e fotografie conservate nel Fondo Anna Franchi della Sezione di Storia Locale, saranno esposte in un percorso che racconta gli aspetti più significativi dell’intensa attività di scrittrice e giornalista, esaminando la sua prolifica attività nel mondo dell’arte e i solidi legami con i Macchiaioli, tematiche parallelamente approfondite nelle sale di Villa Mimbelli.

Intanto domani, sabato 30 novembre, alle ore 17 nella Sala del Grande rettile del Museo della Città si terrà La solitudine in pittura conferenza a cura dello psicoanalista Pier Giorgio Curti, in collaborazione con gli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi. L'ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Info:
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
www.museodellacittalivorno.it
museodellacitta@comune.livorno.it

Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65
0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it

Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi
culturaccessibile@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Confronti di Storia dell’arte Confronti di Storia dell’arte pubblicata martedì 28 ottobre 2025 A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri [...]
>>>


 
La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Fattori a fumetti Fattori a fumetti pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: [...]
>>>


 
Tesori dei Faraoni Tesori dei Faraoni pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 In arrivo 130 capolavori dal Museo Egizio del Cairo e da Luxor, con la partecipazione eccezionale del Museo Egizio di Torino. Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 le Scuderie del Quirinale aprono le porte a Tesori dei Faraoni, mostra che porta [...]
>>>


 
Una passeggiata con Giovanni Fattori Una passeggiata con Giovanni Fattori pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 Passeggiata con il Maestro, Riccardo De Francesca nei panni di Giovanni Fattori accompagnerà i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"

Domenica 26 ottobre alle ore 17.30 al Museo Fattori

Proseguono gli eventi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine