NEWS / EVENTI



Prima della Macchia - Giuseppe Maria Terreni

pubblicata martedì 26 novembre 2024
Prima della Macchia - Giuseppe Maria Terreni Giovedì 28 novembre alle ore 16.30 al Museo Fattori nell’ambito di “Prima della Macchia”, ciclo di incontri dedicati ad artisti attivi a Livorno tra il XVIII e il XIX secolo, si terrà una conferenza dal titolo . A condurre l’incontro sarà Fabrizio Dal Canto.

Terreni (1739 -1811) è stato un pittore e incisore livornese, attivo in Toscana, dove ottenne commissioni di grande pregio, anche nell'ambito della corte granducale. A Livorno lavorò per il Duomo dove affrescò la Cappella del Santissimo Sacramento, distrutta dalla guerra, e alcune tele con i dottori della chiesa. Fu coinvolto inoltre negli apparati decorativi della chiesa di Santa Caterina, del Santuario di Montenero, del lazzeretto di San Leopoldo e nel teatro degli Avvalorati. Suoi sono anche gli affreschi nella cappella del Rosario della Certosa di Calci e nella Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti.

Fabrizio Dal Canto è uno storico dell'arte, laureatosi a Pisa col professor Parronchi con una tesi sulle chiese livornesi tra XVII e XVIII e perfezionatosi successivamente all'università di Firenze con la professoressa Mina Gregori, con una tesi su Giuseppe Maria Terreni.
A Dal Canto si devono le poche e fondamentali pubblicazioni esistenti sul pittore livornese e la voce a lui dedicata sul Dizionario Biografico della Treccani; è stato inoltre professore di storia dell'arte presso diversi licei.

Info:
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 - 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>


 
Trilogia livornese a Sutri Trilogia livornese a Sutri pubblicata venerdì 10 aprile 2026 ‘Tre livornesi a Sutri nel Lazio , questa la nuova mostra, organizzata da Roberto Barbieri al Museo Doebbing di Sutri . Domenica 19 aprile alle ore 10:30 inaugurazione alla presenza degli artisti, Dario Ballantini, Federico Maria Sardelli [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine