La cultura di Dongying
pubblicata venerdì 27 settembre 2024
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 21
Sabato 28 settembre alle ore 21, un incontro per conoscere i libri fotografici dedicati alla città cinese di Dongying, che rinnovano oggi idealmente il percorso di scoperta della Cina, attraverso le antiche fonti bibliografiche. Luogo davvero unico e speciale, in equilibrio tra passato e presente, tra natura ed innovazione tecnologica. Tra le più recenti progettazioni urbanistiche realizzate in Cina, dal 1983 Dongying sorge lungo l'estuario del Fiume Giallo. Sempre più ecosostenibile, incastonata al centro di parchi e riserve naturali, a delimitare il punto di incontro tra un paesaggio incontaminato e lo sviluppo urbano in essere.
I volumi racchiudono foto esclusive giunte direttamente da Dongying. Testimonianti dell'incanto di un territorio, originato dall'unione tra il fiume e il mare. Le infiorescenze di una flora lacustre generano forme simbolicamente incantevoli e surreali . Il messaggio e' quello di una prospettiva nuova e sostenibile, per una nuova idea di habitat urbano per le future generazioni.
La Dott.ssa Cinzia Chen, esperta sinologa, sarà onorata di presentare i volumi a tutti i graditi ospiti presenti all'evento.
Sabato 28 settembre ore 21, Extra Factory Livorno, piazza della Repubblica (angolo Pina d'Oro)
|