NEWS / EVENTI



Scaperrotta e Ristori alla Extra di Livorno

pubblicata mercoledì 25 settembre 2024
Scaperrotta e Ristori alla Extra di Livorno

INAUGURAZIONE VENERDI 27 SETTEMBRE ORE 18

Un nuovo appuntamento con la pittura vede protagonisti ad Extra Rossana Scaperrotta, artista irpina, ed Enrico Ristori, artista livornese, impegnati in una doppia personale. Entrambi gli artisti condividono lo stesso percorso formativo presso la Bottega d’Arte di Benevento del Maestro internazionale Mario Ferrante, già noto al pubblico livornese per la sua mostra del 2021 proprio presso Extra.

La Mostra «…Percorsi...» di Rossana Scaperrotta traccia esperienze di vita che si sono delineate nell’arco degli ultimi cinque anni. Con la presentazione dei suoi quadri, l’artista comunica, attraverso l’applicazione di varie tecniche pittoriche, la storia evolutiva ed artistica che l’ha caratterizzata. La Scaperrotta evidenzia nelle proprie opere un animo sensibile e un tratto deciso. I temi rappresentati sono molteplici, tra questi: il tema della guerra, il tema dell’immigrazione e del coraggio che serve per abbandonare la propia terra in cerca di un futuro in un territorio sconosciuto, il dramma della morte, la bellezza della maternità. Di grande forza poi i quadri paesaggistici.

Enrico Ristori con «Spontanee Speranze» è sempre più affascinato dalle emozioni umane e dal loro legame con la natura, dipinge opere che raccontano i personaggi del suo mondo. Le sue figure, immerse in scenari quotidiani spesso ambientati dall’amato elemento marino, alternano momenti di riflessione e introspezione. La sua tecnica pittorica, densa e materica, si distingue per pennellate vigorose e un uso del colore sempre più consapevole, che gli consente di esprimere non solo i suoi pensieri, ma anche quelli di chi gli gravita intorno. Con grande sensibilità, Ristori invita l’osservatore a riflettere su ciò che accade nel mondo. Le atmosfere delle sue opere spaziano dalle intense e quasi meditative scene notturne, a momenti di pace e contemplazione, fino a situazioni di grande dinamismo e movimento. Ogni opera sembra sospendere il tempo, permettendo al soggetto di immergersi non solo nella natura e nell’ambiente circostante, ma anche nei propri pensieri, che finiscono per diventare quelli di chi osserva. Dopo Livorno, le opere andranno a Napoli per essere esposte al MATT Museo di Terzigno.

Inaugurazione della Mostra venerdì 27 settembre alle ore 18

La mostra sarà poi visitabile fino a sabato 12 ottobre tutti i giorni con orario 10.00 – 12.00 e 17.30 – 20.00 (escluso il martedì e la domenica mattina).
 

  IMG_0581.jpeg




Altre news / eventi


Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere pubblicata mercoledì 21 gennaio 2026 Sabato al Museo della Città con Mario Cardinali e proroga della mostra: la satira sferzante de Il Vernacoliere fino al 1° marzo


– Grazie al grande successo di pubblico al Museo della Città di Livorno è prorogata fino a domenica [...]
>>>


 
Nautilus a Livorno Nautilus a Livorno pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 NAUTILUS – SEZIONI DI ZOOLOGIA COMPARATA
Forno Project, project-space di Galleria Fidanda, presenta Nautilus – Sezioni di Zoologia
Comparata, mostra bipersonale di Diego Azzola (Bergamo, 2000) e Asya Dell’Omodarme
(Livorno, 1997), [...]
>>>


 
Ultimi giorni per Giovanni Fattori Ultimi giorni per Giovanni Fattori pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”: domenica 11 gennaio chiude i battenti la grande mostra dedicata al Maestro macchiaiolo


Ultimi giorni per visitare a Villa Mimbelli la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in [...]
>>>


 
Arte a Livorno la nuova uscita Arte a Livorno la nuova uscita pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Arte a Livorno e oltre confine di nuovo in circolazione da novembre 2025.Distribuita sia on line, che in formato cartaceo, gli amatori d’arte potranno ritrovare la storica rivista livornese ( oltre 25 anni di vita). Lo speciale natalizio 2025 [...]
>>>


 
Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Ultima settimana di apertura per la mostra su Giovanni Fattori

Tutti gli eventi dei Musei Civici di Livorno


Ultimissimi giorni di apertura per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura che ha riscosso grande [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine