NEWS / EVENTI



LibrArti omaggia Nicola Vuckich

pubblicata mercoledì 18 settembre 2024
LibrArti omaggia Nicola Vuckich Venerdì 20 settembre inizia LibrArti con un incontro dedicato al catalogo Nicola Vukich (1972 -2023) In Memoria.

Alle ore 16.30 nel parco di Villa Mimbelli davanti alla Biblioteca del Museo Fattori, si terrà la presentazione del catalogo della mostra Nicola Vukich. Collettiva di un artista 1972-2023 “In memoria”, (fino al 29 settembre presso il Museo della Città di Livorno) con alcuni dei curatori dei saggi in catalogo, Paolo Santoboni, Anna Rita Chiocca e Cristiano Giometti. Introduce e modera Chiara Sabbatini della Coop. Itinera. L'incontro sarà un omaggio alla poliedrica creatività dell'artista livornese che seppe interpretare con originalità una ricerca incentrata sulla multiculturalità e l'inclusione, anticipando temi che oggi sono di sempre più stringente attualità.
Il volume (84 pagine, con immagini a colori) contiene testi a cura di Paolo Santoboni, con la collaborazione di Antonella Capitanio, Anna Rita Chiocca, Marco Collareta, Cristiano Giometti, e restituisce il breve ma denso percorso di ricerche compiuto per realizzare la mostra. Tra le pagine, si leggono testimonianze fornite con generosità sul conto dell’artista che - auspicano i curatori - possano essere rispettose del messaggio consegnato attraverso le sue opere.

"Si dice spesso che l’artista vede meglio e più in profondità dell’uomo comune - scrive Santoboni - la formula calza perfettamente nel caso di Nicola. L’urgenza espressiva e comunicativa che lo divorava gl’imponeva non solo una costante introspezione, ma anche una ricerca continua del contatto con gli altri. E qui, come non esisteva distanza tra Italia e Africa, così non esisteva incompatibilità tra il presente e il passato".

 



Altre news / eventi


Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine