NEWS / EVENTI



Fatti e personaggi di Livorno

pubblicata giovedì 29 agosto 2024
Fatti e personaggi di Livorno “Fatti e personaggi di Livorno”, da mercoledì 4 settembre prende il via un ciclo di conferenze alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Il programma, che prevede tre incontri, si concluderà il 18 settembre
Prenderà il via mercoledì 4 settembre alle ore 17.30 nella sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio un ciclo di conferenze dal titolo “Fatti e personaggi di Livorno”.

Il progetto propone tre incontri nei quali sarà possibile ripercorrere la storia della nostra città, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Dopo il primo appuntamento che illustrerà il periodo che va dalle origini fino ai Medici, seguirà quello relativo alla presenza della potente casata nobiliare (11 settembre) e quello che analizzerà gli anni che vanno dai dai Lorena ad oggi (18 settembre).

Arricchiti da fotografie e immagini, gli incontri approfondiranno i tre diversi periodi storici da ogni punto di vista (storico, architettonico, letterario, scientifico, culturale, sportivo, cronachistico, giornalistico) attraverso fatti, luoghi, date e personaggi.

Ideatore della rassegna e relatore è Marco Rossi, una laurea in informatica conseguita all’Università di Pisa e una lunga carriera manageriale in giro per il mondo. Scrittore, divulgatore, impegnato in attività di volontariato, Rossi trova anche il tempo per collaborazioni giornalistiche redigendo articoli su personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.
 



Altre news / eventi


XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
XVI Edizione Combat XVI Edizione Combat pubblicata mercoledì 2 luglio 2025 PREMIO COMBAT 2025 - XVI EDIZIONE

Museo della Città - Museo Giovanni Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Livorno 28 giugno – 12 luglio

Livorno – Torna il Premio Combat, il concorso internazionale d’arte contemporanea giunto [...]
>>>


 
Variazioni cromatiche al tramonto Variazioni cromatiche al tramonto pubblicata martedì 1 luglio 2025 Martedì 1 luglio 2025, ore 21:00 – Scoglio della Ballerina, Viale d’Antignano, Livorno

La Fondazione Giobatta Lepori è lieta di invitare il pubblico a una serata dedicata all’arte e alla memoria di uno dei più significativi pittori [...]
>>>


 
Livorno rende omaggio a Fattori Livorno rende omaggio a Fattori pubblicata lunedì 30 giugno 2025 Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura. Dal 6 settembre 2025 all'11 gennaio 2026 a Livorno una grande mostra a Villa Mimbelli
Per il bicentenario della nascita oltre 200 opere, un progetto dedicato all’artista e alla città e un percorso [...]
>>>


 
Elogio del silenzio a Bagnone Elogio del silenzio a Bagnone pubblicata domenica 29 giugno 2025 La nuova mostra di Federico Maria Sardelli “Elogio del Silenzio”, che si terrà, alla presenza del Maestro, domenica 20 luglio, alle ore 16:00, presso la pregiata Galleria in Bagnone.

L’esposizione rimarrà aperta dal 21 luglio al 7 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine