NEWS / EVENTI



La mostra di Pietro Annigoni

pubblicata venerdì 1 marzo 2024
La mostra di Pietro Annigoni
Prorogata fino al 17 marzo la mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto”

La mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto” in corso ai Granai di Villa Mimbelli e al piano terra del Museo Fattori è stata prorogata fino a domenica 17 marzo.

Curata da Emanuele Barletti è la più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988.

Approfondimenti e scoperte inattese contribuiscono ad arricchire profili già noti ma pur sempre complessi e articolati. Anche questo appuntamento di Livorno si rivela un’occasione per proporre ulteriori analisi e riflessioni.
Nei decenni centrali del Novecento, infatti, Annigoni, frequentava volentieri la città labronica dei vecchi e nuovi quartieri inscindibilmente legati al mare.

Accanto a questa passione per il mare vissuta privatamente, nella mostra livornese emerge anche una dimensione pubblica che ha reso popolare l’artista. Annigoni era il pittore dei ritratti e anche degli autoritratti, banchi di prova delle proprie capacità tecniche ed espressive in gioventù e specchi dell’anima durante tutta la sua carriera. Celeberrimo è il ritratto che lo fece conoscere in tutto il mondo: quello fatto alla Regina Elisabetta II.

L'esposizione è promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il patrocinio di Regione Toscana, la collaborazione di Fondazione CR Firenze e il contributo di Castagneto Banca 1910.

ORARI
venerdì, sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00

INFO
Museo Civico Giovanni Fattori
Via San Jacopo in Acquaviva 65
57127 Livorno
TEL. 0586 824602 - 0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 pubblicata martedì 21 aprile 2026 CONFRONTI

Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900

A cura di Michele Pierleoni

 

24 aprile/20 giugno 2026

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Lungarno Antonio Pacinotti, 46 • Pisa

 

ORARIO

Apertura [...]
>>>


 
CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno pubblicata martedì 21 aprile 2026
CROMIE
PIERO DORAZIO opera grafica

GUASTALLA CENTRO ARTE

Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO – Tel.0586 808518

info@guastallacentroarte.com

www.guastallacentroarte.it

INSTAGRAM/FACEBOOK
[...]
>>>


 
L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine