NEWS / EVENTI



Profili d’Arte - Elin Danielson Gambogi

pubblicata martedì 20 febbraio 2024
Profili d’Arte - Elin Danielson Gambogi Profili d’Arte

“L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi”, conferenza della storica Giovanna Bacci di Capaci

Sabato 24 febbraio al Museo Fattori arriva il secondo appuntamento con Profili d'arte, il ciclo di conferenze dedicato alla figura di quattro straordinari artisti.

Alle ore 16.30 nella Sala Rossa del Museo l'incontro dal titolo “L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi” sarà condotto da Giovanna Bacci di Capaci, storica, gallerista e curatrice della mostra “Raffaello Gambogi, Arte come rivelazione”, aperta al Museo Fattori fino al 25 febbraio.

L'iniziativa sarà anche l'occasione per visitare la mostra a pochi giorni dalla sua chiusura.

Elin Danielson Gambogi (Noormarkku, Finlandia 1861 – Antignano 1919) è stata una pittrice di origine finlandese di grande talento, con una vita cosmopolita, nonostante le opprimenti convenzioni che gravavano sulle donne in quell'epoca.
Danielson avviata alla carriera di pittrice, seppe raccogliere importanti consensi durante le sue esperienze, prima nel suo paese natale e poi in Francia. Negli anni 90 del XIX secolo, compì alcuni viaggi in Italia, dove conobbe Raffaello Gambogi, divenuto in seguito suo marito.
Con l'artista "post macchiaiolo" visse a Torre del Lago e poi ad Antignano, dove morì nel 1919. La sua produzione è connotata da un grande interesse per i paesaggi naturali e per le figure femminili.

La partecipazione alla conferenza è gratuita.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture e con la partecipazione della Fondazione Livorno.

INFO
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 - 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Arte a 33 giri e non solo a Livorno Arte a 33 giri e non solo a Livorno pubblicata giovedì 25 luglio 2024 Le mostre saranno visitabili dal 31 luglio al 1° settembre


Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto 2024, durante Effetto Venezia, il Museo della Città di Livorno apre sino a mezzanotte con ben tre nuovi progetti espositivi.

Presso [...]
>>>


 
Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine