NEWS / EVENTI



La pittura come emozione

pubblicata martedì 5 dicembre 2023
La pittura come emozione Una mostra di Giovanni e Massimo Lomi

La pittura come emozione di Giovanni e Massimo Lomi, allestita al primo piano di Villa Bertelli, è un viaggio nella pittura di due artisti, nonno e nipote, che hanno fatto del moto emozionale la loro principale peculiarità. Una creatività intimistica, perfettamente inserita nel periodo storico in cui ognuno di loro ha vissuto. La grande lezione macchiaiola, proiettata in una visione più moderna per Giovanni e una prospettiva, quasi priva di intervento pittorico sulla tavola, per Massimo.

L’esposizione è l’occasione per i visitatori di ammirare dipinti, che da molti anni non vengono esposti in pubblico. Settanta opere, perfettamente inserite nel contesto territoriale ospite, dal momento che ripropongono scorci del paesaggio litorale toscano, da Livorno alla Lunigiana, non dimenticando la Versilia, raffigurata dal monte fino al mare. Massimo Lomi festeggia con questa rassegna i cinquant’anni di attività, che lo hanno visto promuovere la sua pittura con personali e collettive in Italia e nel resto del mondo.

Una selezione di qualificate opere, dove la luce per entrambi gli autori, rappresenta un elemento imprescindibile, che guida il visitatore attraverso suggestivi paesaggi di ieri e di oggi. La mostra è curata dal presidente del Gruppo Labronico Michele Pierleoni.

Dal 15 dicembre all’ 11 febbraio al seguente orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 – chiusa il 25.12.23 e il 01.01.2024
 



Altre news / eventi


Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine