NEWS / EVENTI



La nuova mostra alla Castagneto Banca 1910 di Livorno

pubblicata sabato 25 novembre 2023
La nuova mostra alla Castagneto Banca 1910 di Livorno La rappresentazione della città . Livorno, la sua storia e i suoi mutamenti nella percezione artistica dal 1600 ad oggi . Da Natali a Madiai: a Livorno "La rappresentazione della città" si fa arte: la grande mostra in banca


Livorno Natali, March, Rontini, certo. Ma anche Madiai, Leonardi e Dani. Una mostra che racconta le varie epoche vissute da Livorno, attraverso l’occhio, la mano, l’estro degli artisti che l’hanno immortalata.

Il titolo è “La rappresentazione della città”, Livorno, la sua storia, i suoi mutamenti nella percezione artistica dal 1600, ed è l’ultima proposta che Castagneto Banca 1910 presenta nella sua ormai nota sede di rappresentanza di via Rossini 2. Curata dall’esperto Michele Pierleoni, storico dell’arte, critico e collezionista.
«L’idea mi è nata un paio di anni fa - spiega Pierleoni -, osservando la trasformazione della zona ex cantiere Orlando, quella che oggi chiamiamo Porta a Mare. Un fatto mi ha spinto a proporre al consiglio di amministrazione della banca un’esposizione e un libro che potessero narrare i mutamenti della città. Un processo inevitabile che segue le esigenze dei tempi. Aree che subiscono trasformazioni urbane e industriali importanti».
Ma non solo questo. «Cercare anche di riallacciare la memoria di luoghi e monumenti attraverso sensibilità nate in momenti diversi - prosegue- Il monumento dei "Quattro Mori, per esempio”, lo leggiamo nelle belle incisioni del 1600, ma anche in un dipinto di Ferruccio Rontini, recuperato nella collezione della Compagnia Portuali, importante ma poco conosciuta».

Una narrazione che non si ferma con la seconda guerra mondiale, ma prosegue fino ai giorni nostri.

«Non è giusto interrompere le narrazioni con gli eventi bellici. Per questo ho chiesto a Claudio Barontini, una rappresentazione di fotografica della città attuale. Che si spinge anche nel colore di Andrea Dani, e la sua via Grande dialoga con via San Giovanni di Renato Natali, un parallelo davvero affascinante».
Ma camminando per le sale, si osserva anche altro. «Lo sviluppo a sud della città nell’800, il lungomare, la stagione balneare. Quindi momenti ludici oltreché lavorativi. Occorre cercare un dialogo curioso nei secoli, per vedere comunanze e diversificazioni date da l’uomo che interpreta e segue i propri sentimenti».

La mostra, che gode del patrocinio della Fondazione Livorno, è nobilitata da un catalogo, edito da Pacini, contenente preziosi documenti storici, scritti da Delfino Cinelli, Pietro Coccoluto Ferrigni, Guido Menasci, Ernesto Mussi, Ugo Ojetti e Gastone Razzaguta.

Per Castagneto Banca questa occasione è stata propizia per siglare una nuova collaborazione con la cooperativa sociale “ConVoi”, orientata verso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: sono stati prodotti dei gadget griffati, che verrano regalati ai visitatori. La mostra sarà visitabile fino al 20 gennaio 2024. Catalogo edito da Pacini Editore. ( articolo di Simone Fulciniti per IL TIRRENO)
 

  IMG_1955.jpeg




Altre news / eventi


La mostra di Pietro Annigoni La mostra di Pietro Annigoni pubblicata venerdì 1 marzo 2024
Prorogata fino al 17 marzo la mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto”

La mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto” in corso ai Granai di Villa Mimbelli e al piano terra del Museo Fattori è [...]
>>>


 
Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Gli splendidi acquarelli firmati Frank Paradisi - la nuova mostra al Mercato Centrale di Livorno (Osteria Alle Vettovaglie ) . Dall’8 marzo al 27 aprile 2024, nello splendido scenario dell’antico Mercato Livornese , realizzato nel XIX secolo [...]
>>>


 
Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Gli splendidi acquarelli firmati Frank Paradisi - la nuova mostra al Mercato Centrale di Livorno (Osteria Alle Vettovaglie ) . Dall’8 marzo al 27 aprile 2024, nello splendido scenario dell’antico Mercato Livornese , realizzato nel XIX secolo [...]
>>>


 
Viaggio nella Commedia di Dante Viaggio nella Commedia di Dante pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Percorso di 12 incontri a cura di Maristella Diotaiuti Extra Factory, Livorno dal 13 marzo al 29 maggio 2024
Le Cicale Operose ed Extra Factory, due realtà ormai consolidate di arte e cultura della nostra città, hanno il piacere di presentare [...]
>>>


 
Mira Maodus, la nuova mostra a Firenze Mira Maodus, la nuova mostra a Firenze pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Nuova mostra italiana dell'artista Mira Maodus, mercoledì 6 marzo alle ore 12.30 Palazzo del Pegaso a Firenze.
"Mira Maodus e la poetica del colore" dal 6 al 16 marzo 2024.
mercoledì 6 marzo 2024, ore 12.30
Spazio espositivo C.A. [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine