NEWS / EVENTI



Il Porto delle donne

pubblicata venerdì 12 maggio 2023
Il Porto delle donne
L’allestimento visitabile fino al 31 maggio

Il Porto delle donne, una mostra fotografica ritrae le lavoratrici in banchina e a bordo nave

L’inaugurazione martedì 16 maggio alle ore 17.30 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio
– Martedì 16 maggio alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi", Polo Culturale dei Bottini dell'Olio in piazza del Luogo Pio, verrà inaugurata la mostra fotografica dedicata al progetto “Il Porto delle donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?”. progetto ideato e promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con l'Università di Pisa, l'Associazione scientifica internazionale per la collaborazione fra porti e città RETE e il Cnr Iriss di Napoli che ha visto anche la partecipazione della Compagnia Portuali Livorno, Uniport, Alp, Tdt e Lorenzini & C.

Alla inaugurazione interverranno l'assessora al Porto Barbara Bonciani e la fotografa Elena Cappanera che ha realizzato gli scatti.

Per l'occasione si esibirà il coro femminile Monday Girls con il suo Direttore, il Maestro Cristiano Grasso.

La mostra, dedicata al lavoro portuale e marittimo svolto dalle donne nel porto di Livorno, sarà aperta fino al 31 maggio e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Labronica.

Le foto, scattate da Elena Cappanera, ritraggono le lavoratrici portuali in banchina e le marittime a bordo nave. Le immagini sono accompagnate da pannelli contenenti alcune frasi chiave estrapolate dalle interviste realizzate alle lavoratrici nell'ambito del progetto.

In sala sarà collocato anche uno schermo che proietterà alcune interviste rilasciate dalle lavoratrici e il servizio sul progetto girato da Mediaset e andato in onda su Italia Uno nell'ambito di Studio Aperto Mag.

"Ci auguriamo che questa mostra permetta ai nostri cittadini – ha dichiarato l’assessora Barbara Bonciani - di conoscere meglio il lavoro svolto dalle donne in porto e a bordo nave e avvicini i giovani e le giovani a queste professioni.

Siamo convinti che la competitività dei porti, come quella del comparto marittimo passi dalla capacità di attrarre talenti, indipendentemente dal genere. In una città porto come Livorno in cui il porto e il suo indotto rappresentano l’industria più importante, in cui ci sono istituti scolastici, oltre che l’Università di Pisa dove si insegnano materie inerenti la navigazione, la logistica, la portualità per formare futuri lavoratori e lavoratrici, crediamo sia importante favorire una riflessione sulla presenza femminile in ambito portuale e marittimo. Le donne impiegate nelle imprese portuali in Italia, vale la pena ricordarlo, sono l’8% della forza lavoro complessiva, mentre nel lavoro marittimo, le donne imbarcate raggiungono, a livello mondiale, appena il 2% della forza lavoro complessiva.
Ci auguriamo che in futuro possa esserci un cambio di passo importante sull'occupazione femminile in questi comparti, nell’interesse delle nostre comunità: locale, territoriale e nazionale".






 



Altre news / eventi


Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna pubblicata sabato 13 dicembre 2025 Alla Cavallerizza Ducale di Lucca una mostra che svela il ritratto femminile come mito, movimento e specchio di un’epoca al tramonto

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso [...]
>>>


 
Museo Fattori - melodie su tela Museo Fattori - melodie su tela pubblicata sabato 13 dicembre 2025 La musica di Calliope al Museo Fattori per Melodie su tela

Domenica 14 dicembre alle ore 17.00

Con Melodie su tela proseguono gli eventi musicali e teatrali che trasformano in un percorso all'insegna delle arti la visita guidata [...]
>>>


 
Arte tra amici al Circolo Amato Arte tra amici al Circolo Amato pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Arte tra amici - Circolo Culturale Antonio Amato - Via Michon 22 - Livorno - dal 12 al 23 Dicembre 2025- sessanta opere di altrettanti artisti . In esposizione : Cocchia Corti Cresci D’Avanzo De Rosa Di Filippantonio Favilli Francesconi Geraci [...]
>>>


 
Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025  
È’ stata presentata venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Livorno Dario Ballantini in mostra a Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Galleria Fidanda
Via Leonardo Cambini, 30 Livorno
Il cosmo esistenziale
Mostra di Dario Ballantini
A cura di Aurora Fanis
Opening: venerdì 12 dicembre 2025, ore 18:00
STUDIO 74 presenta Il cosmo esistenziale, mostra personale [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine