NEWS / EVENTI



Sirvana sbarca a Livorno

pubblicata lunedì 8 maggio 2023
Sirvana sbarca a Livorno Gli artisti romani Solo e Diamond hanno realizzato il murale in viale Boccaccio a Livorno dal titolo ‘’Sirvana” . Un’opera unica che ha avvolto tutta la struttura di E-distribuzione .L’imponente opera rientra nel progetto Speranza Verde.
Dal grigio dell’asfalto al verde della natura. Dall’inquinamento prodotto dal traffico all’atmosfera pura dell’ambiente incontaminato. Il contrasto è cromatico e sensoriale, l’arte di strada ce lo sbatte in faccia proprio sull’Aurelia, ossia l’arteria stradale principale della città, per parlarci di un pianeta da salvaguardare. È questo il focus di Speranza Verde, il progetto che promuove pratiche etiche,ecosostenibilità, rigenerazione, arte e chiavi per un futuro migliore all’insegna del rispetto del pianeta. Nel 2022 ha visto compiuta la trilogia di murales ad opera dello street artist Oniro nei comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci e San Vincenzo. L’arrivo a Livorno, mantiene il filo conduttore che vuole la realizzazione di opere di street art tutte lungo l’Aurelia. Inaugurata domenica 7 maggio , in concomitanza con il “Sulla Felicità Festival”. L’opera ‘’Sirvana”, è un’opera realizzata , come detto in precedenza dagli artisti di fama internazionale Solo e Diamond, e rappresenta la Grande Madre Terra. Castagneto Banca 1910 e’ lo sponsor di questa opera , e si innesta nel progetto nato nel 2022 con i murales indicati in precedenza.
La galleria Uovo alla Pop ha curato il progetto, che gode del sostegno di Fondazione Livorno, del patrocinio di Comune di Livorno e Provincia di Livorno, nonché della collaborazione dell’Università di Firenze.
 

  3A13D18B-A161-43B1-9E1E-9A117A74CB38.jpeg




Altre news / eventi


Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine