NEWS / EVENTI



Enrico Ristori in mostra alla Extra Factory

pubblicata venerdì 14 aprile 2023
Enrico Ristori in mostra alla Extra Factory Appuntamento attesissimo per l'opening di venerdì 14 aprile 2023 alle ore 18.00 presso Extra, in piazza della Repubblica a Livorno per la personale di Enrico Ristori al debutto assoluto.

«di anime salve e altre solitudini»
Il punto di vista di Enrico Ristori
Testo del Maestro Mario Ferrante

"... non c'è nessuno capace di tanta serietà quanto un bambino che gioca! E un vocato all'arte vive l'impegno di conservare con molta cura il fanciullo che è in lui . E si fa beffa del tempo . Questo pensiero accompagna la mia produzione da molti anni e non ha mai smesso di procurarmi stupore felice nell'osservare tanti artisti che vivono con me la bottega. La vicenda artistica di Enrico Ristori conferma fedelmente questa situazione. Lui che ha lambito per decenni la creatività pittorica - della quale è ricco - dedicandosi con eccellenza all'arte del tatuaggio , ha infine rotto gli argini del disegno descrittivo , per accettare la sfida di una realtà parallela estrapolata dal suo ricchissimo mondo interiore. Nelle sue creazioni, soprattutto bambini e adolescenti vivono in atmosfere apparentemente reali e si ribellano al ruolo comodo di un'estetica banale per sfidare l'osservatore , invitandolo ad una introspezione profonda. In questo modo egli utilizza la chiave narrativa di ogni scena con giocosità schietta ma che non manca di rimandi e sottotitoli in analisi psicologiche tutt'altro che semplici. Il suo punto di vista è dal basso : quello che utilizza un bambino nell'osservare il mondo degli adulti, ma lo fa con un rigore che non lascia niente alla casualità. Ed è con questa cifra che Enrico Ristori raggiunge la capacità di guidarci nel suo mondo incantato con l'anima di un fanciullo che strizza l'occhio al mondo dei "grandi"..."

La mostra sarà visitabile dal 14 al 29 aprile nei locali di Extra in piazza della Repubblica a Livorno.
Tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 17.00-20.00 (martedì giorno di riposo, domenica apertura pomeridiana).
L'evento è sponsorizzato da InCarne.
 



Altre news / eventi


Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
La collettiva del Toscana Arte La collettiva del Toscana Arte pubblicata domenica 3 maggio 2026 L’Associazione Toscana Arte Giovanni March, storica realtà non profit con sede a Livorno, ha inaugurato oggi domenica 3 maggio 2026, la mostra collettiva presso l’Eliopoli Shop Center di Calambrone (Piazza A. Madonna - Viale del Tirreno).
Fondata [...]
>>>


 
Echi e origine all’Extrafactory Echi e origine all’Extrafactory pubblicata giovedì 30 aprile 2026 .: La Mostra
L’Arte non è un atto solitario, ma un dialogo che attraversa i secoli. La mostra «Echi e origine» invita il visitatore a immergersi nella vita di un pittore figurativo contemporaneo.

Parte I
Il dialogo (le copie [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine