NEWS / EVENTI



Enrico Ristori in mostra alla Extra Factory

pubblicata venerdì 14 aprile 2023
Enrico Ristori in mostra alla Extra Factory Appuntamento attesissimo per l'opening di venerdì 14 aprile 2023 alle ore 18.00 presso Extra, in piazza della Repubblica a Livorno per la personale di Enrico Ristori al debutto assoluto.

«di anime salve e altre solitudini»
Il punto di vista di Enrico Ristori
Testo del Maestro Mario Ferrante

"... non c'è nessuno capace di tanta serietà quanto un bambino che gioca! E un vocato all'arte vive l'impegno di conservare con molta cura il fanciullo che è in lui . E si fa beffa del tempo . Questo pensiero accompagna la mia produzione da molti anni e non ha mai smesso di procurarmi stupore felice nell'osservare tanti artisti che vivono con me la bottega. La vicenda artistica di Enrico Ristori conferma fedelmente questa situazione. Lui che ha lambito per decenni la creatività pittorica - della quale è ricco - dedicandosi con eccellenza all'arte del tatuaggio , ha infine rotto gli argini del disegno descrittivo , per accettare la sfida di una realtà parallela estrapolata dal suo ricchissimo mondo interiore. Nelle sue creazioni, soprattutto bambini e adolescenti vivono in atmosfere apparentemente reali e si ribellano al ruolo comodo di un'estetica banale per sfidare l'osservatore , invitandolo ad una introspezione profonda. In questo modo egli utilizza la chiave narrativa di ogni scena con giocosità schietta ma che non manca di rimandi e sottotitoli in analisi psicologiche tutt'altro che semplici. Il suo punto di vista è dal basso : quello che utilizza un bambino nell'osservare il mondo degli adulti, ma lo fa con un rigore che non lascia niente alla casualità. Ed è con questa cifra che Enrico Ristori raggiunge la capacità di guidarci nel suo mondo incantato con l'anima di un fanciullo che strizza l'occhio al mondo dei "grandi"..."

La mostra sarà visitabile dal 14 al 29 aprile nei locali di Extra in piazza della Repubblica a Livorno.
Tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 17.00-20.00 (martedì giorno di riposo, domenica apertura pomeridiana).
L'evento è sponsorizzato da InCarne.
 



Altre news / eventi


Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Amico Museo 2026 Amico Museo 2026 pubblicata giovedì 14 maggio 2026 Il Museo della Città di Livorno aderisce ad Amico Museo 2026: incontri, laboratori e percorsi per leggere la città tra memoria e contemporaneità

Il Museo della Città di Livorno partecipa all’edizione 2026 di Amico Museo. Aria di primavera [...]
>>>


 
Montmartre- Garibaldi 2026 Montmartre- Garibaldi 2026 pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 «Montmartre-Garibaldi solo andata 2026» che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 maggio. In Piazza Garibaldi l’arte torna a uscire dagli spazi tradizionali per attraversare strade, negozi, laboratori,
atelier e luoghi di incontro del quartiere. [...]
>>>


 
Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 Giganti fragili” – Dario Ballantini.

Dal cuore di Citerna fino a Fighille, un percorso espositivo diffuso accompagna il pubblico alla scoperta di oltre 40 anni di pittura di Dario Ballantini.

Tre sedi, un unico racconto:
-Sala [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine