NEWS / EVENTI



Omaggio a Bruno Sullo

pubblicata mercoledì 12 aprile 2023
Omaggio a Bruno Sullo Antonella Capitanio ospite della rassegna Contemporanea-Mente al Fattori

L'incontro di giovedì 13 aprile alle ore 17 è dedicato a Bruno Sullo
"Bruno Sullo: di là dalla finestra" è il titolo dell'incontro, dedicato alla poliedrica personalità di Sullo, artista, critico, curatore e operatore culturale, in programma giovedì 13 aprile alle ore 17 nella Sala Rossa del Museo Fattori nell'ambito della rassegna Contemporanea-Mente al Fattori.

La conferenza sarà tenuta da Antonella Capitanio, professoressa associata di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, dove insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” e “Storia delle arti decorative e industriali”.

Scomparso nel 2020, Sullo che di professione faceva il medico è stato uno dei protagonisti della scena artistica livornese fin dagli anni '70. Nel corso della sua attività ha preso parte, fondato e animato diversi sodalizi artistici fra cui il gruppo Artericerca, Portofranco e LavorareCamminare, ha gestito inoltre proficuamente spazi d'arte come gli Asili Notturni del Comune di Livorno e La Casa dell'Arte a Rosignano Marittimo. Ha promosso la sua attività di critico attraverso articoli su numerosi giornali e preso parte alla curatela di diverse mostre, conferenze e convegni.

Artista visivo, performer e video artista, dall’85 rielabora il tema della finestra come metafora di una possibilità di scambio, di dialogo tra condizioni diverse, tra mondi diversi.

La partecipazione alle conferenze è gratuita.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

INFO:
Telefono: 0586 – 824607
Email: infomuseofattori@comune.livorno.it
--
-----
 



Altre news / eventi


Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 Il cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di Carlo Pepi

Il sindaco Luca Salvetti e la Giunta Comunale esprimono il proprio cordoglio per la morte di Carlo Pepi, critico d'arte e grande esperto di Fattori e Modigliani. [...]
>>>


 
E’scomparso Carlo Pepi E’scomparso Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 L’arte perde il grande Carlo Pepi. L’uomo che si è battuto fino all’ultimo per l’opera di Amedeo Modigliani ( Fu l’unico, nel 1984, a dichiarare che le famose “teste” ritrovate nei fossi di Livorno, erano dei falsi) . Non gli credettero.. Un [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto pubblicata sabato 23 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Domenica 24 agosto ore 21:00
LIVORNO - Fortezza [...]
>>>


 
Estemporanea al Premio Rotonda Estemporanea al Premio Rotonda pubblicata venerdì 22 agosto 2025 Premio Rotonda 2025 : i nomi delle artiste e degli artisti che parteciperanno all’Estemporanea che si terrà sabato 23 agosto a partire dalle ore 9 alla Rotonda d’Ardenza.
La premiazione delle tre opere vincitrici sarà alle ore 18. Non perdete [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 pubblicata giovedì 21 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Venerdì 22 agosto ore 21:00
LIVORNO - Chiesa [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine