NEWS / EVENTI



Omaggio a Bruno Sullo

pubblicata mercoledì 12 aprile 2023
Omaggio a Bruno Sullo Antonella Capitanio ospite della rassegna Contemporanea-Mente al Fattori

L'incontro di giovedì 13 aprile alle ore 17 è dedicato a Bruno Sullo
"Bruno Sullo: di là dalla finestra" è il titolo dell'incontro, dedicato alla poliedrica personalità di Sullo, artista, critico, curatore e operatore culturale, in programma giovedì 13 aprile alle ore 17 nella Sala Rossa del Museo Fattori nell'ambito della rassegna Contemporanea-Mente al Fattori.

La conferenza sarà tenuta da Antonella Capitanio, professoressa associata di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, dove insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” e “Storia delle arti decorative e industriali”.

Scomparso nel 2020, Sullo che di professione faceva il medico è stato uno dei protagonisti della scena artistica livornese fin dagli anni '70. Nel corso della sua attività ha preso parte, fondato e animato diversi sodalizi artistici fra cui il gruppo Artericerca, Portofranco e LavorareCamminare, ha gestito inoltre proficuamente spazi d'arte come gli Asili Notturni del Comune di Livorno e La Casa dell'Arte a Rosignano Marittimo. Ha promosso la sua attività di critico attraverso articoli su numerosi giornali e preso parte alla curatela di diverse mostre, conferenze e convegni.

Artista visivo, performer e video artista, dall’85 rielabora il tema della finestra come metafora di una possibilità di scambio, di dialogo tra condizioni diverse, tra mondi diversi.

La partecipazione alle conferenze è gratuita.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

INFO:
Telefono: 0586 – 824607
Email: infomuseofattori@comune.livorno.it
--
-----
 



Altre news / eventi


La civiltà seclusa La civiltà seclusa pubblicata giovedì 28 maggio 2026 Venerdì 29 maggio alle ore 18.00 presso lo Studio Mochi in via Terrazzino 58 a Livorno , sarà presentato il libro di Andrea Casula ‘La civiltà seclusa’- Retroscena dell’umanità . Dialoga con l’autore Antonella Cenci
>>>


 
Prorogata la mostra degli Impressionisti Prorogata la mostra degli Impressionisti pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 LA MOSTRA
La mostra “Impressionisti – 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard”, allestita a Palazzo Tarasconi di Parma dal 14 febbraio al 14 giugno 2026, offre un’occasione unica per immergersi nel cuore di un movimento [...]
>>>


 
Sardelli in mostra a Firenze Sardelli in mostra a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Federico Maria Sardelli inaugura una grande mostra personale a Firenze il 5 giugno. L'esposizione, ospitata nelle sale di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo (sede della Regione Toscana), presenterà una selezione di 36 opere [...]
>>>


 
Essere CAPPIELLO a Firenze Essere CAPPIELLO a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Mostra "Essere Cappiello" che verrà presentata mercoledì 27 maggio alle ore 12 (Accademia Cappiello viale Michelangiolo 19 Firenze).

Con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Livorno e ADI Toscana, la mostra [...]
>>>


 
Emilio Brizzi espone alla Extra Factory Emilio Brizzi espone alla Extra Factory pubblicata martedì 26 maggio 2026
Sabato 30 maggio 2026 alle ore 18.30 inaugura a EXTRA Factory  la mostra personale di Emilio Brizzi «Pittura di periferia».
«Per poco non nacqui a Piandelfumo, una frazione di Tizzano nell’alta Val Parma dove mia madre, immigrata olandese, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine