NEWS / EVENTI



Montmatre-Garibaldi solo andata

pubblicata lunedì 12 settembre 2022
Montmatre-Garibaldi solo andata
Estemporanea d'Arte a Livorno (Premio Garibaldi)
venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 settembre.
«Montmartre-Garibaldi solo andata» un evento di tre giorni (16-17-18 settembre) organizzato da Comitato San Marco Pontino e Associazione Culturale Extra Factory. Un’estemporanea d’Arte aperta ad artiste e artisti nella piazza più pittoresca di Livorno, piazza Garibaldi, sotto la prestigiosa direzione artistica del Maestro Antonio Vinciguerra e gli interventi del critico d’arte Carlo Pepi, dello storico d’arte Jacopo Suggi e della designer Giulia Oblo Bernini.

La manifestazione, attraverso la valorizzazione dell’arte nel contesto urbano ha lo scopo di invitare i cittadini e i più piccoli a riappropriarsi di una parte storica della città attraverso la cultura, immaginando come sarebbe meraviglioso e attrattivo avere un quartiere come Montmartre a Livorno con artiste e artisti per 365 giorni all’anno.

Venerdi 16 si inaugurerà alle 16 con l’estemporanea degli adulti a cui si affiancherà un approfondimento sulla tradizione e sull’evoluzione della pittura labronica con un dialogo tra Antonio Vinciguerra e Carlo Pepi.

Sabato 17 sarà interamente dedicato alle bambine e ai bambini (dai 6 anni): inizio previsto per le ore 16 con le letture ad alta voce di albi illustrati da parte del Circolo Letture ad Alta Voce di Livorno: “Io leggo per gli altri. Leggere ad alta voce fa crescere l’intelligenza!” a seguire l’estemporanea dove i più piccoli, interagendo con le artiste e gli artisti, potranno produrre opere su tela con colori, interpretando la piazza secondo la loro ispirazione e fantasia. La giornata si concluderà con la merenda per tutti offerta dalle attività del quartiere.

Domenica 18 si inizierà dal mattino alle ore 10 con il Laboratorio sensoriale di arteterapia per bambine/i (dai 6 anni) in con Daniela Farano e Samantha Bollini ”mescolando terra e acqua” con le opere di grandi e piccini a fare da cornice alla piazza. Nel pomeriggio alle 16 l’intervento sull’arte contemporanea di Jacopo Suggi, i lavori di giuria della commissione artistica e la presentazione del libro “Candore Immortale” da parte del critico Luca Nannipieri. La manifestazione si concluderà alle 19.30 con l’annuncio degli artisti selezionati per la mostra collettiva, i vincitori dei premi speciali ed il vincitore assoluto della manifestazione (Premio Garibaldi) che esporrà con una personale presso Extra Factory.

Tutte le opere realizzate saranno esposte in piazza nella seconda e terza giornata. Il pubblico potrà essere parte attiva, esprimendo la propria preferenza (delle opere dei solo adulti) attraverso il voto alla Baracchina n. 20 della piazza e sui "social" indicati dall’organizzazione.

Per tutta la durata della manifestazione è indetto, inoltre, per gli appassionati di fotografia, il Garibaldi Photo Contest con lo scopo di documentare l’evento e realizzare la Mostra fotografica “La piazza che vorrei”.

La fantastica locandina è stata realizzata da Tommaso Eppesteingher.




REGOLAMENTO, PREMI E ISCRIZIONE ALL' ESTEMPORANEA
REGOLAMENTO, SELEZIONE E ISCRIZIONE AL PHOTO CONTEST



EXTRA FACTORY - FATTI DI ARTE
Via della Pina d'Oro, 2 (Piazza della Repubblica) Livorno
 



Altre news / eventi


Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>


 
Marc Sardelli in mostra a Livorno Marc Sardelli in mostra a Livorno pubblicata martedì 17 giugno 2025 Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata [...]
>>>


 
Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra pubblicata domenica 15 giugno 2025 Omaggio al maestro GIOVANNI MARCH, per i 54 ANNI DI attività del Toscana Arte.

Inaugurata ieri l’esposizione dell’ Associazione di Cultura Toscana Arte "Gruppo Giovanni March". Giunta alla sua 33ª Mostra Collettiva, l’evento speciale, [...]
>>>


 
Concorso Fotografico Concorso Fotografico pubblicata venerdì 13 giugno 2025 Fauglia segreta . Tutti i dati cliccando sull’immagine
>>>


 
Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio pubblicata martedì 10 giugno 2025 INAUGURATA MOSTRA DEDICATA A GIULIO DA VICCHIO
Le opere esposte al Museo Beato Angelico, ingresso gratuito

L’atmosfera della campagna mugellana e l’ambiente marinaro della costa labronica sono stati temi particolarmente cari a [...]
>>>


 
Dialogando alla Extra Factory Dialogando alla Extra Factory pubblicata martedì 10 giugno 2025 Ass. Culturale Extra Factory Livorno, venerdì 13 giugno ore 21.15
DIALOGANDO
Una serata tra libri, autori e visioni letterarie
Extra Factory presenta «Dialogando», un evento letterario che propone un incontro
ravvicinato con [...]
>>>


 
76a Mostra Gruppo Labronico 76a Mostra Gruppo Labronico pubblicata martedì 10 giugno 2025 Inaugurata il 7 giugno, la 76° mostra Gruppo Labronico. Gli artisti del sodalizio e il Mugello. Nel centenario della nascita del Presidente Giulio da Vicchio
Palazzo dei Vicari e Vecchia Propositura a Scarperia.

L’evento prevede [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine