NEWS / EVENTI



New York ospita un opera livornese

pubblicata domenica 16 gennaio 2022
New York ospita un opera livornese Emigranti” di Raffaello Gambogi in mostra a New York

Dal 25 gennaio al 18 giugno il dipinto lascerà le sale del museo Fattori per la città statunitense


L'opera “Emigranti” di Raffaello Gambogi conservata al Museo Fattori di Villa Mimbelli, dal 25 gennaio al 18 giugno sarà esposta al Cima, Center for Italian Modern Art di New York.

Il quadro, 1894 circa, olio su tela, parteciperà alla mostra statunitense “Staging Injustice. Italian art 1880-1917”, rassegna che, organizzata attorno a quattro temi - migrazione, lavoro, protesta e ingiustizia sociale - attraverso le opere di quindici artisti, esplora la pittura e la scultura italiana nei decenni tra il 1880 e il 1917.

Il dipinto, firmato dal livornese Gambogi affronta il tema dell'immigrazione. Con rigore per la resa realistica del luogo, è rappresentato lo spazio semicircolare dell’Andana degli Anelli nel Porto Mediceo di Livorno, di fronte al molo di Cosimo, affollato di velieri e bastimenti. Qui è il “popolo” in partenza per destinazioni lontane: chi tristemente saluta la famiglia, chi carica i bagagli su piccole imbarcazioni, chi aspetta il proprio turno tra borse e bauli.
 



Altre news / eventi


Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine