NEWS / EVENTI



La Scuola di Guglielmo Micheli

pubblicata lunedì 16 agosto 2021
La Scuola di Guglielmo Micheli Martedì 17 agosto nel parco di Villa Mimbelli


Conferenza "La scuola di Micheli. Libertà espressiva, la nascita a Livorno di una nuova generazione di artisti”


​​​​​ Martedì 17 agosto nel parco di Villa Mimbelli, in prossimità degli Ex Granai si terrà il secondo appuntamento con "Incontri d’arte", una serie di approfondimenti su artisti e temi dell’arte livornese organizzate in concomitanza della 71° mostra del Gruppo Labronico.

In programma la conferenza “La scuola di Micheli. Libertà espressiva, la nascita a Livorno di una nuova generazione di artisti” con Valeria Falleni.

L’intervento è dedicato a uno dei momenti nodali della storia artistica cittadina ovvero “La scuola di Micheli”. Animata da Guglielmo Micheli (1866 – 1926), fedele allievo di Giovanni Fattori, presso la scuola di Micheli si formarono alcuni dei più importanti protagonisti della pittura livornese e toscana della prima metà del XX come Amedeo Modigliani, Gino Romiti, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, e numerosi altri artisti.

Dopo la conferenza il pubblico munito di green pass potrà accedere alla piccola selezione di opere allestite al primo piano del Museo Civico Giovanni Fattori con alcuni protagonisti della scuola di Micheli.



Info:
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 - 808001/ 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it

 



Altre news / eventi


I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine