NEWS / EVENTI



EFFETTO VENEZIA 2021

pubblicata lunedì 2 agosto 2021
EFFETTO VENEZIA 2021





Effetto Venezia, cala il sipario sulla 36ª edizione della kermesse estiva



Allo scoccare della mezzanotte di domani, domenica 8 agosto, centinaia di lanterne galleggianti illumineranno la notte livornese: è l'ultimo atto di Effetto Venezia targato 2021. La cerimonia con la quale calerà il sipario sulla 36esima edizione si svolgerà nello specchio d'acqua degli scali delle Cantine. Chi nei giorni scorsi ha prenotato una lanterna potrà consegnarla, dopo averla decorata, a partire dalle 23 nell'area di scali delle Cantine predisposta al lancio.

Ma anche la serata conclusiva si presenta con un tourbillon di eventi: musica, teatro, danza, arte, artigianato, gastronomia, gite in battello, artisti di strada, mercati.

Ginevra Di Marco in “Donna Ginevra e le stazioni lunari” porta sul palco di piazza della Repubblica, ore 22.30, una scaletta dove ripercorre questi 15 anni di musica dal mondo, Mercedes Sosa, Violeta Parra, i canti tradizionali, Leo Ferré, Modugno e un estratto dall'ultimo lavoro dedicato a Luigi Tenco.
Uno spettacolo dove energia, festa, e canto si fondono insieme: Donna Ginevra, la sua voce, il suo canto, la musica popolare ma anche un pezzo di storia con i CSI (consorzio suonatori indipendenti).

In piazza del Luogo Pio (ore 22.30) Valerio Aprea legge “Gola e altri pezzi brevi” in un assolo spietato ed esilarante al tempo stesso, che fotografa un paese in balìa di una fame atavica, e votato inesorabilmente al raggiro, alla menzogna, al disperato inseguimento di un lusso sfrenato e delirante. Il tutto sulle musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia composte per ‘Figli’, l’ultimo film scritto dall’autore.

Nello spazio dedicato ai bambini, quello di piazza dei Legnami (ore 21) è il turno di “Il principe felice” di Oscar Wilde portato in scena dalla Compagnia Ventriglia Garbuggino con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia e al trombone Tony Cattano. In questa favola, un piccolo rondinotto in viaggio per l’Egitto cerca riparo e riposo sotto la statua del Principe Felice alta sulla città, in cima ad una maestosa colonna. Dagli occhi della statua cadono lacrime. Il Rondinotto resta con il Principe e rinuncia al suo viaggio. Nella vita possono sembrare importanti alcune cose, ma quando ci appare la possibilità della dedizione e del dono di sé, la direzione e il senso del nostro viaggio cambiano. Gli spettatori, sia grandi che piccoli, sono accompagnati con leggerezza poetica da due attori e un musicista: un viaggio attraverso una favola dove ritrovare le domande essenziali e le scelte possibili della vita.

Per programma, prenotazioni online, informazioni:https://www.livorno-effettovenezia.it/.



 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine