NEWS / EVENTI



“Spagna 82” un libro per chi ama emozionarsi , ricordando….

pubblicata martedì 15 dicembre 2020
“Spagna 82” un libro per chi ama emozionarsi , ricordando…. Ci sono segnali nella vita che ci fanno pensare.
Uno scherzo del destino, ha voluto che il libro “Spagna 82” venisse pubblicato proprio nel giorno della scomparsa del grande attaccante di quello splendido mondiale vinto dall’Italia, Paolo Rossi.
L’autore, il livornese Simone Fulciniti, tutto si sarebbe immaginato ma non quello di vedere lasciare questa terra proprio il nostro “Pablito”, l’eroe principale di quel mondiale.
Chi scrive, aveva in quella fantastica estate del 1982 , appena 15 anni e l’autore intorno agli 11 anni.
Simone, come tutti i ragazzini dell’epoca, compreso il sottoscritto, rimasero incollati agli schermi televisivi , ipnotizzati dalla nazionale italiana, che dopo un girone iniziale inguardabile, cominciarono la grande cavalcata che li avrebbe portati a vincere il Mundial più significativo ed appassionante della storia calcistica italiana.
Il libro ripercorre attraverso racconti personali dell’autore, interviste ed aneddoti , tutta la storia di quel mondiale rimasto nel cuore per sempre in tutti gli italiani , segnando positivamente l’animo di Simone.
Tra ricordi personali, racconti, interviste, aneddoti, squadre, partite, paesi, giocatori, misteri e illustrazioni, Spagna 82 ripercorre la storia di un mondiale, quello del 1982, che ha segnato profondamente la vita dell'autore livornese Simone Fulciniti .
Il libro, sviluppato sotto forma di un romanzo in ben 200 pagine e suddiviso in tre parti, è arricchito da venti prestigiose illustrazioni eseguite dall’artista Valentina Restivo .
Diciassette ritratti in omaggio ai protagonisti di quel successo ed alcune immagini simbolo di un estate rimasta scolpita per sempre nel cuore e nelle menti di chi la visse.
Il libro, edizioni Erasmo, disponibile nelle librerie e online, vede una suggestiva copertina con un altro simbolo di quegl’anni, il “Subbuteto”, ovvero il calcio da tavolo che appassionava migliaia d’italiani di tutte le età.
 

  Spagna 82- copertina libro .jpg




Altre news / eventi


Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>


 
Livorno ritrovata alla Extrafactory Livorno ritrovata alla Extrafactory pubblicata mercoledì 26 novembre 2025 Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoledì 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO [...]
>>>


 
La Galleria Le stanze presenta La Galleria Le stanze presenta pubblicata lunedì 24 novembre 2025 Prossima mostra
QUADRERIA 2025
29 Novembre 2025
24 Gennaio 2026

INAUGURAZIONE
Sabato 29 Novembre
Ore 17.00

La Quadreria che presentiamo quest’anno è incentrata su un nucleo di artisti della cosiddetta [...]
>>>


 
Dialoghi intorno a Fattori Dialoghi intorno a Fattori pubblicata lunedì 24 novembre 2025 Dialoghi intorno a Fattori”, conferenza ai Granai di Villa Mimbelli
– Mercoledì 26 novembre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli per la rassegna “Mercoledì fattoriani” è in programma la conferenza “Dialoghi intorno a Fattori”.
In [...]
>>>


 
Fabio Leonardi, e l’arte contro la violenza sulle donne Fabio Leonardi, e l’arte contro la violenza sulle donne pubblicata domenica 23 novembre 2025 13 tavole pittoriche, raffiguranti figure femminili con messaggi motivazionali contro la violenza di genere, realizzate dal pittore livornese Fabio Leonardi
“Perché la giornata contro la violenza sulle donne è tutti i giorni”
Nella sede [...]
>>>


 
Giacomo Balla - Un universo di luce Giacomo Balla - Un universo di luce pubblicata domenica 23 novembre 2025 Per la prima volta fuori da Roma, oltre 60 opere della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sono esposte al Palazzo del Governatore, offrendo uno sguardo completo sull’opera di Balla: dal realismo sociale al divisionismo, dalle [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine