NEWS / EVENTI



Giornata Nazionale Amici dei Musei. Abitare la storia

pubblicata mercoledì 30 settembre 2020
Giornata Nazionale Amici dei Musei. Abitare la storia Domenica, 4 ottobre

Visite guidate a Palazzo Huigens e ai Casini d’Ardenza.
Una tavola rotonda sulle tipologie abitative del nostro territorio
“Abitare la storia. Dimore storiche e Case Museo” è il tema della XVII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei che sarà celebrata in tutta Italia domenica prossima 4 ottobre.
L’associazione livornese FIDAM ( Federazione Italiana degli Amici dei Musei) in collaborazione con ADSI (Associazione Dimore Storiche) organizza per la giornata un programma di iniziative tese a valorizzare il patrimonio storico-artistico della città. Visite guidate a Palazzo Huigens e ai Casini d’Ardenza ed un incontro con storici ed architetti sulle tipologie abitative a Livorno.

Il programma prevede:

Ore 10.00 Incontro a Palazzo Huigens (via Borra,35)
Ore 11.30 incontro ai Casini di Ardenza (viale Italia,407)
I visitatori saranno accompagnati all’interno da personale della sezione Giovani degli Amici dei Musei.

Ore 15.30 Incontro a Villa Henderson ( Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, 234)
Interverranno:
Annamaria Pecchioli – presidente degli amici dei Musei di Livorno
Pietro Ruschi (architetto membro ADSI) sul tema “ Le dimore storiche: il più grande museo diffuso d’Italia, storia, tradizione, modalità di inserimento”.
Lucia Frattarelli Fisher (storica) “Case e palazzi di Livorno tra Seicento e Ottocento”
Alessandra Ascenzi (restauratrice) “I dipinti murali nei palazzi ottocenteschi di Livorno”
Riccardo Ciorli (storico) “Ville e casolari delle genti livornesi”
Jacopo Suggi (storico dell’arte) “Da casa a museo, la metamorfosi da spazio privato a spazio collettivo”.

Al fine di garantire il rispetto delle misure precauzionali vigenti, previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19, all’interno dell’auditorium del Museo di Storia Naturale possono entrare solo 53 persone. E’ necessario pertanto effettuare la prenotazione entro e non oltre il 2 ottobre scrivendo a tomassiannamaria@gmail.com. Se viene inoltrata la prenotazione per più persone indicare il grado di parentela. Obbligatoria la mascherina . All’ingresso è prevista la misurazione della temperatura e la sanificazione delle mani.
 



Altre news / eventi


Il Tempo del Futurismo Il Tempo del Futurismo pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024  
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
3 dicembre 2024 – 28 febbraio 2025

A cura di Gabriele Simongini

La mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa [...]
>>>


 
Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 La Galleria Athena, in via di Franco 17/19 a Livorno, presenta la ‘Collettiva di Natale’. Nell’occasione, sarà reso un omaggio a Rolando Filidei, a 110 anni dalla nascita . L’evento espositivo, sarà inaugurato il 7 dicembre, e sarà visitabile [...]
>>>


 
Racconti di colore in movimento Racconti di colore in movimento pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 Toscana Arte "gruppo Giovanni March" presenta: «Racconti di colore in movimento»: omaggio a Giovanni March.
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giovanni March, Toscana Arte è lieta di annunciare una mostra commemorativa [...]
>>>


 
Performance di Paolo Netto Performance di Paolo Netto pubblicata martedì 3 dicembre 2024 Dove sei uomo ? Performance di Paolo Netto. Dove ? Alla Galleria Fidanda - via della Venezia 7 a Livorno . Quando ? Il 6 dicembre 2024 ore 18.30, a cura di Sara Bernhadt Poli .
>>>


 
Omaggio a Giovanni March Omaggio a Giovanni March pubblicata martedì 3 dicembre 2024 Si è inaugurata Sabato 30 novembre 2024, presso la Galleria d'Arte Goldoni di Livorno , la mostra in Omaggio all’artista livornese Giovanni March. L’esposizione, voluta dai due curatori ( Massimo Padovani e Stefano Lenzi ) a cinquant’anni dalla [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine