NEWS / EVENTI



MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani

pubblicata venerdì 29 maggio 2020
MARCO MANZELLA omaggio a Modigliani 2020 Modigliani
Dodici artisti contemporanei rendono omaggio al Maestro nel centenario della morte


Marco Manzella – sabato 30 maggio
Da sabato 30 maggio 2020 per un mese presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno sarà possibile visionare i lavori che Marco Manzella ha realizzato quale suo personale omaggio ad Amedeo Modigliani nel centenario della scomparsa.
A causa delle norme relative al Covid-19 la Galleria non realizzerà l’inaugurazione ad un orario prestabilito come da consuetudine, ma le opere saranno visibili dalla mattina del sabato seguendo gli orari della galleria, certi della comprensione del pubblico di amatori d’arte e collezionisti.
L’autore al riguardo del suo lavoro così si esprime: 
«Immaginare un omaggio ad un pittore tanto ammirato come Amedeo Modigliani presuppone il tentativo di decifrazione di un segreto, il provare a fare un lavoro a ritroso verso ciò da cui lui è partito.
Modigliani sviluppa l’intero suo percorso pittorico trattando due sole tematiche: il ritratto e il nudo. Ho preferito orientarmi verso il nudo perché è un tema da me raramente affrontato. Non volevo fermarmi alla forma e allo stile dei suoi nudi, ma piuttosto fare un passo indietro immaginando il pittore che indica la posa alla modella, la “dispone” per iniziare il proprio lavoro.
Con la modella abbiamo ricostruito la posa di alcuni suoi celebri nudi, sperimentando una “ripartenza” che non poteva non passare che dallo studio del nudo e della preparazione di una serie di bozzetti. Lì il lavoro, concretizzatosi in due gruppi di carte disegnate, si è poi spostato sulla realizzazione di un dipinto che non vuole essere imitazione del suo stile, ma approdo personale di alcune situazioni scelte cento anni fa dal grande pittore».
L’invito è quello di venire ad osservare dal vivo questi lavori per comprendere pienamente come l’estetica dell’indiscusso Maestro possa essere letta e interpretata in chiave contemporanea senza banalizzarne i contenuti, ma riflettendo su di essi per creare qualcosa di “altro”, personale e coinvolgente.

Info contatti
Galleria d’Arte Athena Livorno
Via di Franco 17/19
Tel e Fax 0586/897096
Orario galleria
Lunedì-sabato 9.00/12.30 – 16.00/19.30
Domenica chiuso

Didascalia immagine di corredo: Marco Manzella, Nudo. Omaggio a Modigliani, 2020, tempera su tavola, cm 50x70


 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine