NEWS / EVENTI



Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani

pubblicata venerdì 10 gennaio 2020
Performance di Franco Campana dedicata a Modigliani Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 11.00 , presso lo Scalandrone dei Fossi Medicei prospiciente il mercato centrale ( scali Saffi) , l'artista FRANCO CAMPANA effettuerà una performance dedicata ad Amedeo Modigliani ed allo storico Caffè Bardi che fu ritrovo degli artisti livornesi.
Da alcuni anni Franco Campana compie una azione ricorrente: in occasione di date di particolare significato , immerge nelle acque dei fossi medicei di Livorno una serie di bottiglie accuratamente sigillate a cera lacca e "preparate" con riproduzioni di sue opere,fotografie,messaggi scritti a mano e poesie.
Lo ha fatto nell'anniversario della nascita di Pietro Mascagni nel dicembre del 2016;lo ha ripetuto nel giorno della memoria del 2017 affidando all'acqua riproduzioni del suo "Bambini vaganti nel paesaggio"; lo farà ancora il 12 gennaio 2020 con due diverse serie di bottiglie: una dedicata allo stesso Modigliani e l'altra al Caffè Bardi, il ritrovo degli artisti dal quale passò anche il grande livornese.
In un'epoca dove la comunicazione corre istantanea attraverso internet l'artista si affida ad un mezzo estremamente lento e precario. Il messaggio in bottiglia non ha un destinatario preciso ed ha pochissime probabilità di essere letto da qualcuno in un tempo "utile" ma proprio per questo assume un valore universale rivolgendosi a chiunque possa trovarlo e abbia voglia di leggerlo.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine