NEWS / EVENTI



Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli

pubblicata venerdì 4 ottobre 2019
Ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli Museo della Città chiuso al pubblico per allestimento mostra dedicata a Modigliani. Aperto nella sezione di arte contemporanea

Domenica 6 ottobre , come ogni prima domenica del mese, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente i musei d’arte cittadini. Si potrà visitare il Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) mentre del Museo della Città dei Bottini dell’Olio, chiuso per l’allestimento della mostra dedicata a Modigliani, si potrà visitare solo la sezione dedicata all’arte contemporanea.
ll Museo “Fattori” di Villa Mimbelli aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Si potrà effettuare anche un percorso guidato alla conoscenza della villa e del giardino circostante a cura della cooperativa Agave sul tema: il giardino di Enrichetta Rodocanacchi, moglie di Francesco Mimbelli. Il percorso guidato è a pagamento ( 4euro per partecipante, minimo gruppo di 6 persone) ed inizia alla ore 16.30 (durata 1 ora e mezzo) . info e prenotazioni 0586/824607 –museofattori@comune.livorno.it.
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare (ingresso gratuito) la mostra fotografica “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promossa dalla Fondazione Laviosa e dal Comune di Livorno aperta fino al 20 ottobre.


Il Museo della Città (quartiere La Venezia) è chiuso al pubblico per consentire l’allestimento della grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” in programma dal 7 novembre 2019 al 16 gennaio 2020.
Il museo è aperto e visitabile gratuitamente domenica , in orario continuato dalle 10 alle 19 ma solo nella sezione di arte contemporanea allestita nella Chiesa sconsacrata del Luogo Pio dove è in corso la mostra fotografica di George Tatge aperta fino al 6 gennaio prossimo.


 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine