NEWS / EVENTI



E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI

pubblicata martedì 16 gennaio 2018
E' scomparso l'artista GIAMPAOLO TALANI Oggi, martedì 16 gennaio, è venuto a mancare all'età do 62 anni Giampaolo Talani, pittore e scultore. Talani era ricoverato da alcune settimane all’ospedale Cisanello a Pisa .
Viveva con la moglie e il figlio a San Vincenzo, in provincia di Livorno, dove aveva lo studio e dove dalla fine degli anni Settanta aveva realizzato diversi lavori. Talani viene spesso ricordato per l’affresco “Partenze” nella stazione Santa Maria Novella di Firenze, il busto di Giuseppe Garibaldi collocato al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e una scultura alta tre metri che dallo scorso anno si trova a Washingtonplatz, la grande piazza di fronte alla principale stazione ferroviaria di Berlino.
Il legame con Firenze però è intenso: prima la personale intitolata Rosa dei Venti a Palazzo Vecchio (2008) e poi la collocazione temporanea di una scultura alta tre metri nel loggiato degli Uffizi. Poco tempo fa, nel 2016, aveva installato la statua Fiorenza in piazza San Jacopino. Attivo e apprezzato sullo scenario nazionale e internazionale, Talani era stato l’unico artista italiano invitato a Berlino, nel 2009, per l’apertura delle celebrazioni del ventennale della caduta del muro, con l’opera Die Mauer - Gli ombrelli della libertà. Nel 2011 aveva partecipato alla 54 esima Biennale di Venezia.
Livorno aveva accolto la sua arte con la splendida mostra personale organizzata dalla storica Galleria d'arte Athena nel 2015.
Il 17 gennaio alle ore 15 la messa funebre nella chiesa di San Vincenzo.
 



Altre news / eventi


Mauro Stefanini espone a Saline di Volterra Mauro Stefanini espone a Saline di Volterra pubblicata venerdì 17 ottobre 2025 9-12 ottobre 2025

SALINE DI VOLTERRA / Volterra (PI)
“MAURO STEFANINI: LE SUE OPERE”

RETROSPETTIVA DI SCULTURA

Spazi Ex Euronics, inizio via Massetana

Con gli artisti amici: Martina Berlemieri, Daniele [...]
>>>


 
23 partigiane ad Auschwitz 23 partigiane ad Auschwitz pubblicata venerdì 17 ottobre 2025 CHI PORTERA’ QUESTE PAROLE?

23 partigiane ad Auschwitz, alla Galleria Extra Factory una mostra fotografica e due incontri
dedicati a Charlotte Delbo
“Chi porterà queste parole? 23 partigiane ad Auschwitz”, questo il
titolo [...]
>>>


 
L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine