NEWS / EVENTI



Halloween al Museo Fattori

pubblicata lunedì 30 ottobre 2017
Halloween al Museo Fattori Martedì 31 ottobre a Villa Mimbelli

Halloween al Museo : una spaventosa caccia al particolare!!!!

Attività didattica per bambini alla scoperta delle opere d’arte custodite nelle sale espositive

La Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo Civico Giovanni Fattori, propone per martedì 31 ottobre una divertente iniziativa “Halloween al Museo: una spaventosa caccia al particolare!” ; attività didattica per bambini dalle ore 17.00 alle ore 18,15.

Si tratta di una visita guidata divertente ed entusiasmante, dove una guida esperta condurrà un gruppo di bambini (al massimo 25) , alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida e gli stessi partecipanti.

Dopo la visione delle varie sale, i bambini dovranno ricercare i diversi particolari che caratterizzano le stanze e la loro funzione che hanno avuto nel passato, il tutto attraverso buffi indovinelli.

Per rendere questa visita emozionante e divertente e anche un poco paurosa…saranno inseriti nel percorso effetti sonori e musica.

A conclusione del gioco ad ogni bambino saranno donate caramelle ed un attestato di partecipazione all’evento.



Info. Per partecipare occorre prenotare presso il museo Fattori dal martedì alla domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al numero 0586/824607. I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto.

Il costo per ogni bambino è di euro 4,00 (didattica Agave) mentre gli accompagnatori pagheranno un biglietto ridotto del museo (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli accompagnatori possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano). In questo percorso didattico la Cooperativa Agave si avvale del personale specializzato nel settore ludico/didattico/formativo, che da anni si occupa di percorsi museali per bambini della scuola dell’infanzia, della primaria di primo e secondo grado, e della gestione del centro estivo “Agave”.(Emilia Baratta, Maria Cora Carraro, Clara Bertolini).



E’ gradita la maschera…




 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine