NEWS / EVENTI



"BOOM" mostra di Daniele Caluri e Francesco Ripoli

pubblicata domenica 3 marzo 2013
“Boom”
Mostra di disegni, fumetti, scarabocchi
di Daniele Caluri e Francesco Ripoli

E’ stata inaugurata sabato 2 marzo alle ore 18, nella sala “Simonini” della Circoscrizione 2 (scali Finocchietti 4), una mostra di disegni e tavole a fumetti dei due artisti livornesi Daniele Caluri e Francesco Ripoli.
In esposizione decine di originali che Caluri e Ripoli hanno pubblicato, nel corso degli ultimi anni, per importanti editori in Italia e all’estero.
Di Ripoli saranno presenti opere che hanno lo spessore di veri reportage giornalistici, tratte da “Ilaria Alpi”, “1890”, “Senza Sangue”- questo tratto da un romanzo di Alessandro Baricco- fino alle recenti tavole realizzate per Bonelli Editore.
Di Caluri verranno esposte le tavole di Dylan Dog e Martin Mystère, quelle tratte dal “Michel Strogoff” realizzato per il mercato franco-belga, oltre alla produzione comica per il Vernacoliere (Luana la bebisìtter, Don Zauker, esorcista) fino al recentissimo “Nirvana”.
La particolarità della mostra sta nel fatto che, oltre ai definitivi, saranno esposte anche le bozze e gli studi preliminari che fanno parte del processo creativo che va dall’interpretazione della sceneggiatura al risultato finale.
Gli autori saranno presenti all’inaugurazione, presentata dal curatore della mostra, Umberto Falchini.
La mostra sarà aperta fino al 17 marzo dal lunedì al venerdì in orario 16-19, sabato e domenica dalle10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Daniele Caluri, livornese, classe 1971, collabora al Vernacoliere, mensile di satira e umorismo da quando aveva 14 anni dove ha creato i suoi primi fumetti: Fava di Lesso (1993), Nedo (1996), Luana la bebisìtter (1998). Nel 2003, con Emiliano Pagani ai testi, dà vita alla serie di Don Zauker, esorcista, tuttora in corso di pubblicazione sul Vernacoliere. Collabora dal 2003, con Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère, di cui ha realizzato due albi e tre storie brevi. Ha collaborato con la casa editrice francese Adonis/Glénat disegnando l’adattamento a fumetti di Michel Strogoff di Verne. Nel 2006 ha ricevuto al Lucca Comics il Gran Guinigi come Miglior Disegnatore e il Premio Fumo di China come Miglior Autore Umoristico Completo.
www.danielecaluri.com e www.donzauker.it

Francesco Ripoli è nato a Livorno nel 1971, si è diplomato in Educazione Visiva all'Istituto d'Arte di Pisa. Ha conseguito il diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze e dal 2000 è docente di Disegno Grafico all'ISIS Marco Polo di Cecina. Vive e lavora a Castiglioncello.
Tra le sue opere “Ilaria Alpi, il prezzo della verità (Ed.Becco Giallo),la graphic novel “1890” (Ed.Bd),”Senza sangue” (Ed.BD), le illustrazioni di “Nuove magie, aforismi inedidi di Alda Merini (Rizzoli), “Ci sono molti modi” e “L’incontro” (tratti da brani degli Afterhours e di Piero Ciampi.

 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine