NEWS / EVENTI



Marc Sardelli tra storia e passione

pubblicata giovedì 11 maggio 2017
Marc Sardelli tra storia e passione Dal 13 maggio fino all’11 giugno ai Granai di Villa Mimbelli
Marc Sardelli tra storia e passione
Uno spaccato antologico della ricca produzione artistica del Maestro livornese. 136 le opere in mostra, tra squarci di Livorno, opere dedicate alla Marina Militare e a Napoleone

Livorno - I Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) aprono le porte all’artista livornese Marc Sardelli , con la mostra promossa dal Comune di Livorno “Marc Sardelli, tra storia e passione”, in esposizione dal 13 maggio all’11 giugno 2017.

“Tra storia e passione” - precisa il curatore Salvatore Loiacono - si prefigge lo scopo di trasmettere ai visitatori il carattere dell’Artista che muove le mosse dal contesto storico generale dello scorrere del tempo affondandovi le radici delle proprie passioni su tre temi fondamentali: l’amata città di Livorno, della quale mette a confronto e ne esalta graficamente le tematiche storico culturali e paesaggistiche; la marina militare italiana della quale è insignito, non a caso, del titolo di “Pittore di Marina” rappresentata in vari aspetti storici e culturali con grande passione e spirito di appartenenza, con uno spaccato che proietta luce sul blasonato Istituto di formazione militare che ha sede proprio nella città labronica. Infine la Grand Armèe, di quel Napoleone Bonaparte, fervido oggetto della sua passione storica, personaggio che ha avuto il merito di sconvolgere l’Europa a cavallo tra la fine del ‘700 e l’800 rappresentata graficamente tenendo fede sia alla verità storica, sia alla fedele rappresentazione di ogni altro particolare uniformologico.


Da qui un ricco spaccato antologico della produzione artistica di Marc Sardelli (sono ben 136 le opere in mostra, alcune anche di grandi dimensioni) che spazia dai quadri raffiguranti squarci di Livorno ( in gran parte il lungomare, le Fortezze e La Venezia) a scene di battaglie, attacchi in mare e in terra, guardie imperali, ussari e e dragoni. Senza trascurare l’altra grande passione quella che Sardelli nutre nei confronti dell’Accademia Navale per la quale ha realizzato un numero infinito di opere.

La mostra livornese si articolerà in tre sezioni distinte: “ Livorno”, “Marina Militare” e la “Grande Armèe”. “Tre sezioni – sottolinea ancora il curatore Loiacono – che rappresntano solo uno spaccato della ricca produzione di Sardelli, tralasciando filoni altrettanto interessanti quali la ritrattistica , le vignette umoristiche e caricatirali, la satira politica” (oggetto di una collaborazione giornalistica ventennale).
Ma la ragione di queste scelte tematiche è nella volonta del Mestro livornese che ha voluto presentarsi ai visitatori e ai suoi concittadini con acquarelli e oli su tela ricchi di tematiche storico paesaggistiche ; un omaggio alla sua città e al suo prestigioso Istituto Militare.

Uno sguardo alle 3 sezioni che troveranno spazio nelle tre sale poste al primo piano dei Granai.

La prima sezione “Livorno“ presenta vari scorci della Livorno medicea e cosmopolita, arricchita da una galleria di 12 ritratti a matita, quale “omaggio” ad altrettanti personaggi famosi nati nella città labronica. Appartengono a questa sezione il “Bastione della Canaviglia” la “Fortezza Nuova”, “Navicelli”, “La Fortezza Vecchia” e poi la “Mareggiata a San Jacopo” e perfino un insolito “Chalet Rotonda” sotto la neve . Tante immagini di scorci pittoreschi livonesi che rappresentano anche una testimonianza della Livorno che fu.

La seconda sezione “Marina Militare” è dedicata al blasonato Istituto di formazione, l’Accademia Navale, radicato in città dal 1881. Sardelli ha dedicato molto della sua opera alla Marina Militare Italiana per la quale ha realizzato opere sia legate alla rievocazione di azioni militari o imprese eroiche, sia alla rappresentazione di scene di vita quotidiana , legate alle donne e agli uomini che fanno parte della Forza Armata. Sono di questa sezione la “Nave Scuola Amerigo Vespucci”, l”Omaggio all’Ammiraglio Francesco Mimbelli”, “Allievi dell’Accademia in libera uscita” o intenti a studiare nella “Biblioteca dell’Accademia Navale”. E poi scene di guerra come “L’affondamento della Bismarck”, lo “Scontro tra sommergibili Toti e Rainbow” e l’epica impresa del Comandante Salvatore Todaro sul sommergibile Cappellini.

La terza sezione “La Grand Armèe” conta numerose opere, tra disegni, acquarelli, oli su tela, raffiguranti campi di battaglia e condottieri in primo piano. Si tratta di lavori eseguiti con dovizia di particolari originali, nei quali nulla è lasciato al caso; frutto di un lavoro di studio e di anni di ricerche storiche su libri, manuali e pubblicazioni specifiche.


La mostra “ Marc Sardelli, tra storia e passione” allestita nei Granai di Villa Mimbelli ( via San Jacopo in acquaviva) sarà inaugurata sabato 13 maggio, alle ore 17.
La mostra rimarrà aperta fino all’11 giugno. Visitabile: il venerdì pomeriggio (orario 16/19); il sabato e la domenica ( in orario 10/13 e 16/19).
Ingresso: 3 €






 



Altre news / eventi


Capras a Librexpo Livorno Capras a Librexpo Livorno pubblicata mercoledì 30 aprile 2025 Presente
con questo quaderno d’arte
e questo libro.

LIBREXPO LIVORNO
Porta a Mare
Capannone intero ex Cantiere
Piazza Mazzini
2/3/4 Maggio
Ore 10-21
>>>


 
Corso di Arte e Letteratura Corso di Arte e Letteratura pubblicata martedì 29 aprile 2025 CORSO DI ARTE E LETTERATURA
a cura di Paolo Parente
Ass. Culturale Extra Factory, a partire da mercoledì 30 aprile
Cinque incontri per viaggiare attraverso la storia dell’arte, tra musica e letteratura. Da mercoledì
30 aprile [...]
>>>


 
Mucha  e Boldini a Ferrara Mucha e Boldini a Ferrara pubblicata domenica 27 aprile 2025 A palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 22 marzo al 20 luglio 2025, aprono al pubblico due mostre straordinarie: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle 11 sale dell’ala Rossetti, e una mostra-dossier su Giovanni [...]
>>>


 
Mondo Futurista a Desenzano del Garda Mondo Futurista a Desenzano del Garda pubblicata domenica 27 aprile 2025 MONDO FUTURISTA
4 maggio – 26 ottobre 2025 | Castello di Desenzano del Garda (BS)

Apre al pubblico al Castello di Desenzano del Garda la mostra "Mondo Futurista", a cura di Giordano Bruno Guerri e Matteo Vanzan.

Un viaggio [...]
>>>


 
La pratica venatoria attraverso l’arte La pratica venatoria attraverso l’arte pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 “Storie e colori di una grande passione. L’arte come autentica testimone della pratica venatoria”: questo è il titolo di una mostra - fra opere pittoriche e libri - che si inaugura sabato 26 aprile (ore 17) al Castello Pasquini di Castiglioncello, [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Pisa Dario Ballantini in mostra a Pisa pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Giovedì 24 Aprile alle ore 18.00, presso Eclektica Art Meinung a Pisa ( Via Mazzini 70)sarà inaugurata una mostra con una selezione di disegni inediti dell’artista livornese Dario Ballantini . Un altro importante evento, che si affianca alla [...]
>>>


 
Disarmanti - al via la mostra Disarmanti - al via la mostra pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 DISARMANTI
La mostra-evento per dire NO al riarmo
È stata straordinaria e inaspettata la risposta alla prima fase dell’appello lanciato dalla
campagna «DISARMANTI» da parte della galleria d’Arte Extra Factory: ben 137 tra
artisti, [...]
>>>


 
Musei aperti a Livorno Musei aperti a Livorno pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio al Museo con le visite guidate straordinarie


Livorno, 23 aprile 2025 - I Musei civici livornesi, Museo della Città, Museo "G. Fattori" e il nuovo Museo Mediceo, saranno regolarmente aperti [...]
>>>


 
La Madonna di Montenero in un libro La Madonna di Montenero in un libro pubblicata mercoledì 23 aprile 2025
“Maria. Magnifico libro di Dio”
Le immagini della Madonna di Montenero in un libro

Il volume raccoglie stampe e riproduzioni che fanno parte della collezione Orlandi

Lunedì 28 aprile, alle 17, la presentazione alla [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine