NEWS / EVENTI



“Transiti” alla Sala degli Archi

pubblicata martedì 25 aprile 2017
“Transiti” alla Sala degli Archi Inaugurazione sabato 29 aprile (ore 18)


“Transiti” alla Sala degli Archi

Le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori


Nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova sarà inaugurata sabato 29 aprile (ore 18) “Transiti”, una mostra di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori.


La mostra "Transiti" è una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversità delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una città storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civiltà e culture.


L'esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è a cura del critico d'arte Nicolo Micieli che è anche curatore del catalogo.


Sabato 6 maggio (alle ore 18) nell'ambito dell'esposizione si svolgerà un incontro dal titolo “Poetici transiti – Poesia e Musica in Transito” con Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.


Gianfranco Tognarelli - pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l'Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all'Associazione Incisori Veneti di Venezia.


Maurizio Governatori nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, è fra i maggiori esponenti nel mondo dell'arte murale contemporanea.

Ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell'America Latina.


Orario della mostra: mercoledì, giovedì e venerdì 17.30 – 19.30

sabato 10.30-12.30 e 17.30-19.30 e domenica 17.30-19.30.

Ingresso gratuito


Info: Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l'Università e Ricerca.

Tel. 0586/820521/523 - cultura@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>


 
Trilogia livornese a Sutri Trilogia livornese a Sutri pubblicata venerdì 10 aprile 2026 ‘Tre livornesi a Sutri nel Lazio , questa la nuova mostra, organizzata da Roberto Barbieri al Museo Doebbing di Sutri . Domenica 19 aprile alle ore 10:30 inaugurazione alla presenza degli artisti, Dario Ballantini, Federico Maria Sardelli [...]
>>>


 
Art Deco in Italia Art Deco in Italia pubblicata giovedì 9 aprile 2026 🖼️ ✨ Palazzo Medici Riccardi ospita una mostra che restituisce al grande pubblico il ruolo centrale della città nella diffusione dell’Art Déco in Italia ed Europa. Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata [...]
>>>


 
Antonella Lucchini da Extra Factory Antonella Lucchini da Extra Factory pubblicata mercoledì 8 aprile 2026 «ECLETTICA»
MOSTRA D’ARTE DI ANTONELLA LUCCHINI
Livorno, 11-18 aprile 2026
INGRESSO LIBERO
Sabato 11 aprile alle ore 17.30 presso EXTRA Factory a Livorno, inaugura la mostra personale di
Antonella Lucchini dal titolo «Eclettica» [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine