NEWS / EVENTI



Apre “Chinese Dream”

pubblicata mercoledì 29 marzo 2017
 Apre “Chinese Dream” Venerdì 31 marzo (ore 11) all’Emeroteca di via del Toro
Mostra fotografica dei ragazzi dell’Istituto Vespucci-Colombo, studenti di lingua cinese

Sono tutte opera degli studenti della 5C dell’Istituto Vespucci-Colombo, le foto che compongono la mostra “Chinese Dream” in esposizione all’Emeroteca di via del Toro da venerdì 31 marzo (inaugurazione ore 11) . La mostra fotografica propone infatti, suddivisi in nove pannelli, 30 scatti a colori che i ragazzi, studenti dell’indirizzo di Relazioni Internazionali per il Marketing, hanno fatto durante il loro soggiorno a Pechino nel settembre scorso.

In mostra immagini bellissime della città imperiale corredate di didascalie in italiano, inglese, francese, spagnolo ed ovviamente in cinese. All’ingresso della mostra anche un pannello di introduzione in cui si traccia il percorso che l’Istituto Vespucci –Colombo ha intrapreso con il Ministero della cultura cinese con l’obiettivo di avvicinare le scuole italiane in cui viene studiato il mandarino con quelle cinesi.

“Chinese dream” – questo il titolo della mostra - è stato scelto per indicare il sogno degli studenti, quello appunto di mettere in pratica ciò che apprendono nei loro studi di lingua cinese, vivendo, anche se per sole due settimane, nella grande Pechino.



La mostra sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle ore 11 alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, della dirigente dell’Istituto Vespucci-Colombo Simonetta Costagliola e della prof.Chiara Buchetti (docente di lingua cinese dell’Istituto e ideatrice della mostra).

Alla cerimonia sarà presente anche Silvia Calamandrei, figlia di Piero Calamandrei, ospite dell’Istituto per un incontro con gli studenti sul tema “Cina di ieri e di oggi”.



La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 30 aprile 2017 in orario di apertura dell’Emeroteca (via del Toro) : dal lunedì al venerdì 8.30/13.30 -14.30/19.30; il sabato 8.30/13.30.
 

  foto chinese 4.jpg




Altre news / eventi


Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>


 
Trilogia livornese a Sutri Trilogia livornese a Sutri pubblicata venerdì 10 aprile 2026 ‘Tre livornesi a Sutri nel Lazio , questa la nuova mostra, organizzata da Roberto Barbieri al Museo Doebbing di Sutri . Domenica 19 aprile alle ore 10:30 inaugurazione alla presenza degli artisti, Dario Ballantini, Federico Maria Sardelli [...]
>>>


 
Art Deco in Italia Art Deco in Italia pubblicata giovedì 9 aprile 2026 🖼️ ✨ Palazzo Medici Riccardi ospita una mostra che restituisce al grande pubblico il ruolo centrale della città nella diffusione dell’Art Déco in Italia ed Europa. Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata [...]
>>>


 
Antonella Lucchini da Extra Factory Antonella Lucchini da Extra Factory pubblicata mercoledì 8 aprile 2026 «ECLETTICA»
MOSTRA D’ARTE DI ANTONELLA LUCCHINI
Livorno, 11-18 aprile 2026
INGRESSO LIBERO
Sabato 11 aprile alle ore 17.30 presso EXTRA Factory a Livorno, inaugura la mostra personale di
Antonella Lucchini dal titolo «Eclettica» [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine