NEWS / EVENTI



Ultimi giorni per la mostra “Fotosensibile”

pubblicata mercoledì 31 agosto 2016
Ultimi giorni per la mostra “Fotosensibile” A Villa Trossi, fino a domenica 4 settembre
Ultimi giorni per la mostra “Fotosensibile”
Gli scatti della labronica Giovanna Talà, che ha intercettato l'anima di luoghi, personaggi, attori, danzatori e cantanti lirici

Ultima settimana per visitare a Villa Trossi la mostra “Fotosensibile. Città e Teatro nella fotografia di Giovanna Talà”, omaggio all’artista livornese che conclude gli eventi espositivi promossi dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Estate a Villa Trossi 2016”. A una settimana dalla chiusura sono stati oltre cinquecento i visitatori nei giorni di apertura della mostra e durante gli eventi serali o pomeridiani proposti nel periodo dal cartellone di “Estate a Villa Trossi”.
Poiché il concerto “Tra pianoforte e voce” con Chiara De Palo e Ilio Barontini, è stato spostato a venerdì 2 settembre causa previsto maltempo, la mostra potrà essere visitata anche nella serata di venerdì 2 settembre prima e dopo il concerto.
Il successo della mostra è stato a oggi straordinario. Una vera folla di visitatori, estimatori e amici era già presente all’inaugurazione dell’esposizione il 6 agosto, alla presenza del maestro Lindsay Kemp, al quale Giovanna Talà aveva dedicato un suo libro con suggestive foto di scena che sono esposte anche in una sezione della mostra che propone una sintetica, ma significativa parte del cospicuo archivio di grande valore documentale dell’attività artistica di Giovanna Talà con le straordinarie immagini dedicate al teatro e alla danza, ma anche alla sua Livorno.
Il percorso espositivo, curato da Paola Talà e accompagnato dai testi di Maria Teresa Giannoni e Enrica Talà, segue il filo conduttore del rapporto tra fotosensibilità e ambiente osservato e si articola in quattro principali narrazioni (Città, Teatro, Danza e una sezione, appunto, dedicata al maestro del teatro-danza Lindsay Kemp). Giovanna Talà ha usato l’obiettivo per intercettare l'anima di luoghi, personaggi, attori, danzatori o cantanti lirici fotografati in scena in occasione di memorabile edizioni teatrali.
In visione no stop nel percorso espositivo a Villa Trossi anche una piccola rassegna di audiovisivi realizzati negli anni sotto la regia dall’artista.
Paola ed Enrica Talà saranno a disposizione dei visitatori per guidarli nella visita anche in questi ultimi giorni di esposizione.
La mostra sarà aperta fino a domenica 4 settembre a Villa Trossi (via Ravizza 76 con ingresso libero il sabato ore 17-20 e la domenica ore 10-13 e 17-20).
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine