NEWS / EVENTI



La passeggiata tra l'Arte 2016

pubblicata giovedì 9 giugno 2016
La passeggiata tra l'Arte 2016 Alla Mochi Farm , in questa estate , per il settimo anno consecutivo, ritorna il 18 giugno, l’appuntamento con la Passeggiata tra l’Arte nel piccolo podere di Piero Mochi, in località Limoncino, Livorno, via delle Vallicelle 10.
Questa edizione è dedicata agli allievi di due Accademie di Belle Arti, rispettivamente di Carrara e di Düsseldorf, ai quali è affidato il compito di instaurare un rapporto di lavoro e di conoscenza utile a produrre un importante dialogo artistico e culturale al quale il pubblico è invitato a presenziare.
In tal modo la “Passeggiata tra l’Arte” di quest’anno assume una nuova e suggestiva dimensione internazionale che crediamo possa stimolare l’interesse del pubblico e confermare il successo delle precedenti edizioni.
Ritorna protagonista il luogo agreste, disteso su un delicato pendio di olivi, pini ed alberi da frutta: luogo che si arricchisce di opere installative poste a disposizione dei visitatori che, tra esse, potranno effettuare la programmata “Passeggiata” tra l’arte. Questa è resa più piacevole dal contributo della musica, assicurata dalla performance del contrabbassista Emiliano Degl'Innocenti che scandirà armonicamente i momenti della visitazione.
A completare la serata, contribuirà un momento letterario costituito dalla presentazione del libro “Spazzola bene le parole” di Gino Fantozzi, ed. Erasmo. Sarà Paolo Bottari a presentarlo ed a illustrare il significato di questo libro nella più ampia attività letteraria dell’autore. Su questo argomento verrà anche commentato il lavoro di Roberto Saviozzi che ha curato le illustrazioni.
Queste gli elementi di novità dell’evento di quest’anno. Di consueto e consolidato, invece, c’è la cordialità di Anna e Piero Mochi, organizzatori, tra l’altro, del momento conviviale che, nella serenità e nella condivisione di cibo ed amicizia, conclude la serata.



Sabato 18 giugno 2016

Programma

Ore 17.30 Arrivo dei visitatori

Ore 18.00 Saluto e presentazione della serata

Ore 18.30 Passeggiata tra l’Arte con visita alle installazioni

Ore 19.30 Presentazione del libro

Dalle ore 21.00 Buffet.
 



Altre news / eventi


Capras a Librexpo Livorno Capras a Librexpo Livorno pubblicata mercoledì 30 aprile 2025 Presente
con questo quaderno d’arte
e questo libro.

LIBREXPO LIVORNO
Porta a Mare
Capannone intero ex Cantiere
Piazza Mazzini
2/3/4 Maggio
Ore 10-21
>>>


 
Corso di Arte e Letteratura Corso di Arte e Letteratura pubblicata martedì 29 aprile 2025 CORSO DI ARTE E LETTERATURA
a cura di Paolo Parente
Ass. Culturale Extra Factory, a partire da mercoledì 30 aprile
Cinque incontri per viaggiare attraverso la storia dell’arte, tra musica e letteratura. Da mercoledì
30 aprile [...]
>>>


 
Mucha  e Boldini a Ferrara Mucha e Boldini a Ferrara pubblicata domenica 27 aprile 2025 A palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 22 marzo al 20 luglio 2025, aprono al pubblico due mostre straordinarie: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle 11 sale dell’ala Rossetti, e una mostra-dossier su Giovanni [...]
>>>


 
Mondo Futurista a Desenzano del Garda Mondo Futurista a Desenzano del Garda pubblicata domenica 27 aprile 2025 MONDO FUTURISTA
4 maggio – 26 ottobre 2025 | Castello di Desenzano del Garda (BS)

Apre al pubblico al Castello di Desenzano del Garda la mostra "Mondo Futurista", a cura di Giordano Bruno Guerri e Matteo Vanzan.

Un viaggio [...]
>>>


 
La pratica venatoria attraverso l’arte La pratica venatoria attraverso l’arte pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 “Storie e colori di una grande passione. L’arte come autentica testimone della pratica venatoria”: questo è il titolo di una mostra - fra opere pittoriche e libri - che si inaugura sabato 26 aprile (ore 17) al Castello Pasquini di Castiglioncello, [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Pisa Dario Ballantini in mostra a Pisa pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Giovedì 24 Aprile alle ore 18.00, presso Eclektica Art Meinung a Pisa ( Via Mazzini 70)sarà inaugurata una mostra con una selezione di disegni inediti dell’artista livornese Dario Ballantini . Un altro importante evento, che si affianca alla [...]
>>>


 
Disarmanti - al via la mostra Disarmanti - al via la mostra pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 DISARMANTI
La mostra-evento per dire NO al riarmo
È stata straordinaria e inaspettata la risposta alla prima fase dell’appello lanciato dalla
campagna «DISARMANTI» da parte della galleria d’Arte Extra Factory: ben 137 tra
artisti, [...]
>>>


 
Musei aperti a Livorno Musei aperti a Livorno pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio al Museo con le visite guidate straordinarie


Livorno, 23 aprile 2025 - I Musei civici livornesi, Museo della Città, Museo "G. Fattori" e il nuovo Museo Mediceo, saranno regolarmente aperti [...]
>>>


 
La Madonna di Montenero in un libro La Madonna di Montenero in un libro pubblicata mercoledì 23 aprile 2025
“Maria. Magnifico libro di Dio”
Le immagini della Madonna di Montenero in un libro

Il volume raccoglie stampe e riproduzioni che fanno parte della collezione Orlandi

Lunedì 28 aprile, alle 17, la presentazione alla [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine